L’invasione dell’Ucraina, da parte della Federazione Russa, qualunque sia la sua motivazione, ci ha riproposto immagini, che pensavamo relegate al secolo scorso, fatte di morte e distruzione, di stragi e forni crematori, di un esodo forzato di milioni di persone (donne e bambini in prevalenza) sradicate dai loro territori e dalla loro vita.
La resistenza del popolo Ucraino all’invasione porta con sé, come sottolineato dal presidente Mattarella, l’eco dei valori per cui hanno combattuto i nostri partigiani durante la Resistenza. Parole, quelle del nostro presidente, che rendono drammaticamente attuali le parole e la testimonianza di Primo Levi.
Per questo motivo vogliamo, quest’anno, celebrare il 25 aprile “Festa della liberazione” con le parole di Primo. Lo faremo attraverso una mostra biografica a lui dedicata composta da: 25 tavole disegnate da Alessandro Ranghiasci, con testi di Matteo Mastragostino, pubblicate dalla casa editrice BeccoGiallo; 5 tavole nella traduzione Croata pubblicate dalla casa editrice Sandorf.
La mostra, con un linguaggio semplice e diretto, ci aiuta a conoscere la sconvolgente vergogna dei campi di concentramento e delle leggi razziali raccontata attraverso gli occhi e la testimonianza dello stesso narratore.
Una testimonianza che ci invita, a 35 anni dalla sua morte: a “meditare su ciò che è stato affinché non si ripeta”; a conoscere gli orrori della guerra per perseguire, con ostinazione, la pace e la libertà dei popoli; a “non dimenticare” quanti sacrificarono la loro vita per ridare all’Italia la libertà sottratta dalla violenza e dai crimini del fascismo e del nazismo. Sarà l’occasione di accomunare Primo Levi ed il nostro Francesco Jovine.
Lunedì 25 aprile alle ore 11,00 a Guglionesi, presso i locali adiacenti la scuola di musica siti nella villa comunale “Castellara”, verrà inaugurata la mostra biografica su Primo Levi e, con essa, la sede cittadina del Parco Letterario e del Paesaggio Francesco Jovine.
Partecipano all’evento: Mario Bellotti (Sindaco di Guglionesi), Maurizio Varriano (presidente del Parco Letterario e del Paesaggio F. Jovine Aps), Giorgio Gagliardi (presidente F. Iovine – Arci), i rappresentanti del Parco Letterario e del Paesaggio “F.Jovine”, amministratori pubblici.
Le note musicali di Lino Rufo faranno da sfondo e ci porteranno a cantare “Bella Ciao”. Di seguito il programma dell’evento:
- ore 11,00 Saluti Istituzionali – Inaugurazione Mostra
- ore 11,30 Viaggio tra le tavole di Primo Levi
- ore 11,50 Dibattito e interconnessione sugli accadimenti passati e quelli odierni
- ore 12,30 Primo Levi Incontra Francesco Jovine – Il pensiero
- ore 13,30 Saluti