Dopo la prima edizione di Roma del 2022, torna con la seconda edizione e si sposta nella splendida cornice della città di Bari l’evento formativo organizzato dall’Associazione Apnoici Italiani (AAI) che vedrà esperti a confronto e mezza giornata dedicata solo ai pazienti.
Dal 14 al 16 settembre 2023, nelle sale dell’Hotel Nicolaus in Via Cardinale Agostino Ciasca 27, una tre giorni di formazione e informazione dal sapore internazionale affronterà i disturbi del sonno attraverso un approccio multidisciplinare.
La prima delle tre giornate (14 settembre) è dedicata alle tavole rotonde istituzionali in modalità webinar fuori ECM. Il secondo e il terzo giorno (15 e 16 settembre) saranno dedicati alla formazione residenziale ECM. In particolare nella terza giornata (16 settembre) sarà allestita una sala separata per la partecipazione al congresso dei pazienti in modalità residenziale fuori ECM, un incontro diretto con gli specialisti. Sono oltre cinquanta le faculty coinvolte in questa operazione di alto livello scientifico che studierà il problema a 360 gradi.
L’Apnea Ostruttiva nel Sonno è una patologia ad alto impatto sociale ed epidemiologico che coinvolge in Italia circa 5 milioni di pazienti, di cui solamente il 5% sono diagnosticati e in terapia. Il congresso si inserisce in un lungo e complesso cammino che l’AAI (Associazione Apnoici Italiani) sta compiendo al fine di diffonderne la conoscenza e di stimolare le istituzioni ad approntare gli strumenti utili a contrastare il problema. Un lavoro di sensibilizzazione, di advocacy e di fundraising fatto di corretta informazione, formazione multidisciplinare, creazione e messa in atto dei PDTA regionali, potenziamento della diagnosi e terapia sui territori.
In questo quadro è di fondamentale importanza ridisegnare il sistema e coinvolgere tutti gli stakeholders, attività che sta già raccogliendo i suoi frutti in termini diagnostici e terapeutici, permettendo ad un numero sempre crescente di prevenire le conseguenze di patologie che presentano apnee ostruttive del sonno (OSAS).