Dall’Università di Ferrara (UNIFE) un webinar gratuito rivolto a chiunque operi nel settore della tutela minori, ad ogni livello o settore.
E’ il seminario on line gratuito “Accogliere una rivelazione da parte di un minore a scuola“, che affronta la delicata e complessa tematica dell’ascolto del minore nel contesto scolastico. Paola Bastianoni, direttrice del Master Tutela, diritti e protezione dei minori ne discute con Giuseppina Parisi, assistente sociale, mediatrice familiare e docente del Master Tutela, diritti e protezione dei minori
I bambini e le bambine che hanno subito violenza temono la parola. Temono di non essere creduti, di essere giudicati, temono di sbagliarsi e di essere colpevoli. A volte però scelgono di parlare o di comunicare a scuola con qualcuno che sentono vicino.
Chi ascolta, di solito, può assistere a rivelazioni differenti: il bambino dà voce al suo dolore e comunica in modo diretto ciò che è avvenuto oppure non ha ancora parole, ma segnali e sintomi che vanno accolti e interpretati.
Cosa e come può fare l’adulto per aiutare quelle parole e a quei segnali ad esprimersi? Il webinar vuole dare voce a modalità e strategie utili per supportare chi affronta la rivelazione, un compito complesso ma essenziale per la tutela di un bambino violato.
Il webinar, che ricordiamo è gratuito, si terrà il 16 gennaio 2023 dalle 18.30 alle 20.00.
Per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma: https://forms.gle/2cNCvysnRb6Xwb8B8.
Scadenza iscrizioni il 15 gennaio alle ore 13.00.
Per informazioni: Dott.ssa Alessandra Chiaromonte – mastertutelaminori@unife.it.