“Il Mondo a Colori” porta i diritti al centro, al via gli incontri del giovedì

Il Mondo a Colori

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 23 maggio, il primo incontro promosso nell’ambito del progetto “I Giovedì del Centro” realizzato dal Centro Socio Educativo “Il Mondo a Colori” a Termoli è rivolto ai ragazzi del centro e alle loro famiglie al fine di costruire e far crescere nuovi spazi di riflessione. Al centro dell’iniziativa di oggi il ricordo di Giulio Regeni.

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire una maggiore consapevolezza del proprio essere e dei propri diritti, individuando anche quelli più “urgenti” e che i ragazzi e i bambini sentono maggiormente vicini alla propria realtà. Ad accompagnarli in questo processo di progressiva crescita e consapevolezza del sé una rete di Associazioni ed esperti, che “masticano i diritti ogni giorno” e che possono dare un importante contributo attraverso la disponibilità all’incontro, al confronto e alla testimonianza di esperienze.

CSE Il Mondo a ColoriUn’opportunità di crescita e di educazione alla partecipazione attiva alla cittadinanza che permette ai bambini coinvolti non solo di conoscere i Diritti Umani ma di sapere che i diritti devono essere “per tutti”, che spesso possono essere calpestati e che dinanzi alla loro violazione bisogna “indignarsi” e non rimanere indifferenti.

Per iniziare questo viaggio oggi i ragazzi più grandi hanno ricordato Giulio Regeni con una presentazione da loro elaborata nelle scorse settimane, che ha introdotto il tema della violazione del diritto alla vita. Da questo spunto i più piccoli hanno “rappresentato i loro diritti”, scegliendo di esprimerli attraverso un gesto, una parola, un disegno e sui muri in mostra gli articoli della convenzione che li riguarda, costruita su bellissime immagini che raccontano anch’esse i bisogni vitali, materiali e spirituali dei bambini e degli adolescenti.

CSE Il Mondo a ColoriTutto questo accompagnati dalla competenza del Prof. Napolitano docente di diritto, che ringraziamo per il suo intervento e la disponibilità a parlare con i ragazzi, ad informarli correttamente a chiarire tanti loro dubbi, a costruire un dialogo costruttivo che sicuramente oggi li ha fatti uscire dal Centro con una marcia in più!

In rappresentanza del Comune di Termoli la dott.ssa Di Criscio e la Dott.ssa Chimisso. Per il centro ragazzi bambini e genitori e l’Equipe Educativa del Centro, gestito dalla Sirio Società Cooperativa Sociale.

Il prossimo incontro già in programma vedrà la presenza significativa della Dott.ssa Cavallo Maria Luisa per Amnesty International che ringraziamo già da ora per aver raccolto il nostro invito.