Il tema del turismo smart e sostenibile è tra quelli prioritari non solo per la nostra regione, ma per l’intero bacino adriatico. Obiettivo del progetto NEST, finanziato dal programma Italia Albania Montenegro, di cui EURelations GEIE è partner molisano, è quello di sostenere e rilanciare la competitività internazionale delle micro, piccole e medie imprese che appartengono alla filiera turistica transnazionale con l’esigenza di implementare l’innovazione, la sostenibilità e l’accessibilità delle destinazioni, gestire sistemi organizzativi e tecnologici intelligenti in cui imprese, consorzi turistici, operatori transfrontalieri, pubbliche amministrazioni, enti di gestione del territorio e operatori della filiera turistica possano lavorare in modo collaborativo per realizzare servizi e prodotti capaci di rispondere in modo competitivo alle richieste dei turisti.
Il Bando di selezione di idee ed imprese per nuovi percorsi esperienziali di “smart tourism destination” in Puglia e Molise è dedicato a quanti sul territorio vogliano contribuire con le proprie idee a supportare e promuovere percorsi di destinazione intelligente al fine di produrre un reale vantaggio competitivo e servizi d’innovazione per le piccole e medie imprese del nostro territorio. Il bando, pubblicato da uno dei partner pugliesi, ovvero il Parco Scientifico e tecnologico – Tecnopolis, responsabile del WP3, è rivolto a soggetti operanti nel settore turistico e si propone di selezionare proposte progettuali per la realizzazione di due itinerari, nei settori “beni culturali ed enogastronomia” e “sport e natura“.
La domanda di partecipazione, avente come oggetto Bando “Selection of ideas” – Progetto NEST, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 gennaio 2021, utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo di posta elettronica: bandiegare@tno.it. Il bando e i moduli di candidatura sono consultabili al seguente link. Per avere maggiori informazioni sul progetto e sulle attività sono consultabili il sito web e la pagina facebook.