Centri per uomini maltrattanti, pubblicata la graduatoria nazionale dei progetti

Violenza Donne

Pubblicato oggi il decreto di approvazione della graduatoria dei progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità con avviso pubblico del 18 dicembre 2020.

I progetti presentati dovevano perseguire l’obiettivo di favorire la prevenzione ed il contrasto della violenza maschile sulle donne promuovendo il recupero degli uomini autori di violenza attraverso il finanziamento, per un importo massimo di 1 milione di euro, di progetti volti all’istituzione e al potenziamento dei centri di riabilitazione per uomini maltrattanti.

I 18 progetti approvati, presentati da Regioni e Province Autonome, sono distribuiti sull’intero territorio italiano. Tutte le regioni del Sud ne hanno almeno uno. Il Molise però nell’elenco non c’è.

Questo servizio è estremamente importante nel panorama degli strumenti di cui si dispone per frenare il terribile fenomeno della violenza sulle donne. Ha fatto fatica in passato ad essere promosso perché affronta il problema alla radice chiedendo agli addetti ai lavori e alla comunità un’ottica diversa e nuova sul piano della terapia.

Il recupero degli uomini autori di violenza attraverso adeguati programmi di intervento di carattere preventivo o di trattamento – ha commentato la Ministra per le pari opportunità e per la famiglia Elena Bonetticostituisce una delle linee di impegno definite dalla Convenzione di Istanbul, alla quale si ispira in modo rigoroso l’azione del Governo di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne. Grazie all’Avviso del 18 dicembre 2020 e alle risorse finanziarie messe a disposizione, sarà possibile potenziare l’offerta di questo tipo di interventi, che concorrono, insieme alle altre misure di prevenzione, contrasto e protezione, ad accrescere la tutela delle donne e dei loro figli“.

La regione Molise è piccola ma rispecchia tutti i parametri nazionali in quanto a problematiche di tipo sociale. L’auspicio è che in futuro si colgano comunque tutte le opportunità per fornire sul territorio adeguate e competenti risposte a fenomeni che ci preoccupano ogni giorno di più.