Quali sbocchi professionali vengono garantiti da una business school

business school

Frequentare una business school offre la possibilità di avvantaggiarsi di un gran numero di sbocchi professionali, in ambito manageriale e non solo. Una scuola di questo tipo non è altro che un’istituzione che mette a disposizione dei propri allievi un programma di specializzazione manageriale successivo al conseguimento della laurea: un esempio illustre è quello rappresentato dalla scuola di formazione Bologna Business School. Le business school nascono alla fine degli anni Novanta negli Usa, prima di diffondersi anche negli altri Paesi occidentali; nella maggior parte dei casi hanno un forte legame con gli atenei universitari.

Le business school nel nostro Paese

Per quel che riguarda la situazione delle business school in Italia, in molti casi esse sono sorte in seguito e per effetto delle sollecitazioni provenienti dal mondo industriale: un aspetto senza dubbio positivo, che mette in evidenza la stretta connessione tra queste scuole e il settore professionale. A seconda dell’istituto a cui ci si rivolge, è possibile usufruire di insegnamenti differenti che, a loro volta, si basano su impostazioni diverse. In linea di massima, però, si comincia sempre con un periodo propedeutico iniziale, in occasione del quale gli studenti si interfacciano con quelle che sono ritenute materie di base: l’economia, il marketing e la contabilità.

Il ciclo di specializzazione

Una volta che il periodo propedeutico è giunto al termine, poi, si procede con il ciclo della specializzazione, che – come è facile intuire – ha peculiarità particolari a seconda della business school. Le scuole di fascia top, ad ogni modo, non si limitano a mettere a disposizione un corso di studi ma integrano la parte teorica con dei percorsi di formazione pratica in parallelo. Essi vengono organizzati in contesti aziendali e professionali e possono a loro volta essere arricchiti da testimonianze fornite da manager e professionisti che provengono dal settore dirigenziale.

Cosa si impara nelle business school

Lo scopo finale è quello di garantire agli studenti una visione complessiva, un quadro chiaro e completo che consenta loro di sperimentare sul campo i problemi e le difficoltà con cui si dovranno interfacciare una volta che gli studi saranno conclusi. L’apprendimento, come si è accennato, varia in funzione della tipologia di scuola, anche se il livello più elevato di specializzazione che si può conseguire dopo la laurea in ambito manageriale e gestionale è rappresentato dal master in business administration. I diplomi in business administration che sono riconosciuti in tutto il mondo costituiscono una porta di accesso privilegiata alle mansioni manageriali, sia nel nostro Paese che a livello internazionale.

Il master in business administration della Bologna Business School

Anche la Bologna Business School, che abbiamo menzionato in precedenza, propone ai propri allievi un master in business administration: si tratta del Global MBA, per mezzo del quale gli studenti hanno l’occasione di programmare i propri progetti professionali grazie a insegnamenti qualificati. Il programma è full time e si articola su una durata di un anno. I tre moduli che lo compongono si basano sul general management, su corsi di specializzazione e su una fase di project work all’interno di un’azienda.

Le caratteristiche del Global MBA

Il Global MBA comprende lezioni solo in inglese che vengono tenute da consulenti, da executive e da accademici di livello internazionale, che mettono la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione degli allievi. Questi ultimi, inoltre, vengono messi nelle condizioni di poter entrare in contatto con società leader e brand che operano a livello mondiale, in contesti in costante evoluzione che richiedono una preparazione completa e sempre aggiornata.