Un cucchiaino biodegradabile con bustina di tè per salvare l’ambiente

Un cucchiaino biodegradabile e plastic-free con tè di alta qualità e fair-trade  incorporato. E’ questa la nuova invenzione della start up danese ‘Sprout‘, conosciuta per aver realizzato la prima matita piantabile. Il cucchiaino viene fornito con 3 diverse varianti di tè (nero alla vaniglia,  verde allo zenzero e limone,  alle erbe )provenienti da coltivazioni appartenenti al circuito del commercio equo e solidale.

Questo prodotto, nato dal progetto dell’imprenditore tedesco Jochen Gabler e disponibile  anche in Italia, è pieghevole e può essere – spiega una nota – immerso direttamente nell’acqua per realizzare la bevanda e per mescolarla. Non contiene – assicura la casa di produzione – morsetti metallici o altri materiali chimici o nocivi.

“Il materiale di base del cucchiaino è realizzato con fibre vegetali ed è senza plastica anche nel rivestimento, mentre la bustina utilizza fibra vergine da cotone coltivato biologicamente, garantendo – sottolineano gli ideatori – la stabilità del cucchiaino durante l’infusione in acqua calda”.

La colorazione avviene con ingredienti naturali e tutto il processo e il materiale è brevettato. L’utensile  può essere completamente personalizzato con apposizione di loghi aziendali o messaggi ispirazionali, anche in questo caso senza il ricorso a processi chimici o nocivi per l’ambiente, ed è quindi ideale per essere utilizzato anche come omaggio promozionale ecologico o come gadget partecipanti per eventi e conferenze.

“Il cucchiaino ‘Sprout’ – afferma il presidente della start up danese Michael Stausholm – è una soluzione pratica e divertente per evitare l’uso della plastica e ridurre i rifiuti che produciamo quando prendiamo una bevanda da asporto, negli uffici o nelle nostre case. Solo negli Stati Uniti, per fare un esempio, vengono utilizzati ogni giorno 100 milioni di cucchiaini di plastica e altri utensili simili che possono impiegare fino a 1.000 anni per decomporsi”.