Abruzzo e Molise firmano il protocollo d’intesa Aido

E’ stato appena firmato a Larino il protocollo d’intesa tra Aido Molise, Aido Abruzzo, Aned Abruzzo-Molise e Centro Trapianti Regionale Abruzzo-Molise. Ad ospitare l’evento è stata la sala di lettura della Biblioteca comunale situata all’interno di Palazzo Ducale.

Firmatari dell’accordo il presidente di Aido Molise Luigi Santella, il presidente di Aido Abruzzo Antonio Di Nunzio, la segretaria di Aned Abruzzo-Molise Marina Stoppani, Daniela Maccarone per il CTR Abruzzo-Molise, Santa De Remigis in rappresentanza dei coordinatori locali ai trapianti e i consiglieri nazionali Aido Camilla Campanaro Felice per il Molise e Nicola Alessandrini per l’Abruzzo.

Per dimostrare ulteriore supporto alla causa di Aido, all’incontro erano presenti anche alcuni rappresentanti delle sedi locali dell’Aido tra cui Graziella Vizzarri, Pasquale Gioia, Filomena Saracino, Francesco Antonio Gasbarro.

Come spesso sottolineato dai protagonisti, l’accordo rappresenta un importante passo per dare inizio ad un percorso condiviso volto ad iniziative tangibili sul territorio con un forte intento propositivo. Tra gli obiettivi del programma rientra la stimolazione della ricerca medica e scientifica in merito alle nefropatie croniche e alle possibilità di trapianto, obiettivo che s’intende raggiungere organizzando convegni, conferenze e incontri sul tema.

La stessa importanza verrà data alle attività di sensibilizzazione nei confronti della prevenzione delle malattie renali, che potrebbero rivelarsi fondamentali nel trovare una soluzione ai problemi medici e sociali causati dalle nefropatie. Per questo motivo sarà promosso e tutelato il trapianto a tutti i livelli: politici, sociali, istituzionali, lavorativi e associativi.

Il protocollo d’intesa punterà molto su attività di formazione, informazione, sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e del trapianto di organi, tessuti e cellule. Allo stesso modo verrà promossa la conoscenza e l’adozione di stili di vita volti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

Tutti gli obiettivi saranno perseguiti grazie al coordinamento ed il supporto da parte del Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise.