La prevenzione non va in vacanza, screening gratuiti per vista e udito a Termoli

    Dal 16 luglio al 29 luglio 2019 dalle ore 8.30 - 12.30 a Termoli, presso il parcheggio di Rio Vivo (di fronte all'hotel "Giorgione") ci sarà un'unità mobile oftalmica e sarà possibile effettuare ulteriori screening gratuiti uditivi, misurazione pressione arteriosa ed eventualmente misurazione della glicemia

    controllo vista

    Da diversi anni la sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ONLUS (Organismo riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e per l’Italia, dalla Legge n. 284/1997) attua, attraverso i propri comitati territoriali, e in collaborazione con le sezioni locali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, una serie di iniziative volte a favorire la conoscenza e la prevenzione delle malattie degli occhi.

    Nell’ambito del progetto “La Prevenzione Non Va In Vacanza“, il Comitato IAPB di Campobasso offre alla popolazione una serie di eventi gratuiti. “L’obiettivo è quello di offrire occasioni di incontro e di sensibilizzazione sulle patologie della vista, in un periodo particolare come quello estivo, in cui aumenta l’esposizione ai raggi solari e crescono i rischi per la salute dei nostri occhi, soprattutto nei soggetti giovani. “Quando siamo in vacanza – ricorda Accardo – la nostra attenzione è tutta rivolta alla pelle, ma occorre ricordare che anche gli occhi corrono dei rischi. Da qui la necessità di sensibilizzare i cittadini, informandoli correttamente sui danni che possono derivare da una eccessiva esposizione ad agenti irritanti come i raggi ultravioletti, la polvere, la sabbia, le impurità dell’acqua eccetera. Nel corso dell’evento distribuiremo un opuscolo che spiega come prevenire le malattie degli occhi. E potranno contribuire alla promozione social dell’evento postando foto e selfie della giornata con gli hashtag che verranno comunicati a bordo dell’unità oftalmica”.

    Dal 16 luglio al 29 luglio 2019 dalle ore 8.30- 12.30 a Termoli, presso il parcheggio di Rio Vivo (di fronte all’hotel “Giorgione”) ci sarà un’unità mobile oftalmica e sarà possibile effettuare ulteriori screening gratuiti uditivi, misurazione pressione arteriosa ed eventualmente misurazione della glicemia. Le attività di prevenzione sono rivolte a tutta la cittadinanza con distribuzione di gadget e materiale informativo gratuito.