Lavorare sul metodo di studio, sulle strategie didattiche e sulla compensazione è un obiettivo necessario e indispensabile dopo una prima fase di riabilitazione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo in un bambino con DSA. I compiti scolastici a casa rappresentano per i genitori uno scoglio a volte insormontabile, perché spesse volte i genitori fanno fatica a seguire i bambini, sono frustrati e demotivati e viene compromessa anche la relazione genitore-bambino, che viene incentrata solo ed esclusivamente sul discorso compiti e scuola. Un percorso di riabilitazione psico-pedagogica solleverebbe quindi il genitore dal carico, anche emotivo, delle difficoltà del proprio bambino o ragazzo.
Il centro ATTIVAMENTE, offre tale servizio dal Novembre 2014, ed è il primo centro convenzionato Anastasis su Campobasso rivolto a bambini con Disturbi dell’apprendimento (DSA), Disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD) e con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il servizio è coordinato dalla Dott.ssa Piera Giuliano, Psicologa Scolastica, Esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Con i bambini e i ragazzi lavorano quotidianamente Tutor specializzati dell’apprendimento DSA e ADHD, formate Erikson.
Il doposcuola prevede incontri individuali e/o di piccolo gruppo in relazione al caso e alle specifiche difficoltà. Viene strutturato per ogni bambino un piano educativo in cui si definiscono obiettivi e strategie per la materie in cui hanno più difficoltà. Il centro offre inoltre un continuo monitoraggio e confronto con la scuola al fine di favorire il miglior sviluppo possibile per il bambino attraverso il percorso più adatto a lui. L’obiettivo è quello di portare avanti i compiti scolastici ma più in generale acquisire un metodo di lavoro specifico per ogni materia ricordando che i bambini con difficoltà non hanno bisogno di “ripetizioni” ma lavori integrati e specialistici costruiti ad hoc.
Ricordiamo che il centro è sito in Via Cavour, 31, aperto dal Lunedì al Sabato. Per info telefonare al 320.687.0925.