Guida corretta e responsabile, l’educazione stradale inizia dalla scuola

All'Istituto- Pertini - Montini - Cuoco per imparare l'importanza di una guida corretta e responsabile.

Dopo il successo di partecipazione e grande interesse negli studenti delle classi quinte dell’Istituto Biotecnologico Pertini per la prima giornata di formazione teorica sulla sicurezza su strada, che si è svolta lo scorso 5 dicembre, si conclude oggi, 7 febbraio 2020, il percorso formativo “Educazione stradale e guida sicura“, in collaborazione con l’ACI di Campobasso. Dalle ore 9 alle 13, della mattinata odierna, gli studenti sono impegnati nuovamente nel progetto di sensibilizzazione nell’adottare comportamenti di guida su strada prudenti e consapevoli, in piena sicurezza, e prevenire il fenomeno dell’incidentalità stradale. Un’ottima occasione per promuovere la consapevolezza sul buon senso dei cittadini, attenti alla propria vita e a a quella altrui, per valorizzare stili di vita rispettosi e sostenibili per l’ambiente.

La mattinata formativa dedicata ai ragazzi è divisa in due parti: la prima presso l’Auditorium dell’Istituto Biotecnologico Pertini in Via Scardocchia dove si tiene una lezione teorica che illustra le attività proposte dall’ACI sui temi di mobilità e sicurezza stradale. La seconda fase è svolta nel piazzale interno della scuola, sempre in Via Scardocchia, dove ci sono due auto per i test pratici di guida sicura sotto la supervisione del personale altamente qualificato dell’ACI.

Pensiamo che tutte le attività di formazione preventiva, nello specifico queste dedicate alla cultura della sicurezza – ha tenuto a sottolineare il Dirigente scolastico, prof. Umberto Di Lalloproducano una maggiore consapevolezza e conoscenza negli studenti e, quindi, nei guidatori del domani, favorendo comportamenti corretti. Da anni – ha ribadito – collaboriamo con l’ACI perché giornate come queste sono un’ulteriore prova di come è importante creare sinergie virtuose e gioco di squadra tra scuola e operatori del settore su temi sentiti come l’educazione stradale e la guida sicura“.