Non basta offrire servizi, occorre anche creare un buon sistema di informazione perché i cittadini possano utilizzarli al meglio. Altrimenti davanti alla difficoltà e all’esigenza di un servizio pubblico di tipo sanitario, sociale o educativo i cittadini possono cadere nel disorientamento, nell’incapacità di trovare, subito e bene, il canale da seguire.
Per fare in modo che l’utente possa orientarsi al meglio all’interno dei vari servizi è nato il progetto “Azione 11”, che territorialmente viene affidato agli ambiti territoriali e che in poche parole serve a condurre gli utenti attraverso la rete a loro disposizione.
Garantito da un assistente sociale e un operatore informatico in possesso di adeguate e specifiche esperienze nel settore, Azione 11 si rivolge a tutti i cittadini, in particolare a persone sole o famiglie in difficoltà o in stato di fragilità. Accoglienza, presa in carico delle problematiche e dei casi, informazione, consulenza e ascolto sono i cardini di un vero e proprio sportello unico per i servizi socio sanitari.
Inserito nel piano sociale triennale della Regione Molise, il progetto “Azione 11” è partito sugli ATS (ambiti territoriali sociali) di Agnone, Venafro e Larino, affidato alle cooperative Sirio e NuovAssistenza Onlus.
Oltre alle attività di sportello il progetto prevede un costante lavoro di monitoraggio sulle esigenze e sui bisogni della popolazione, raccogliendo i feed-back e delineando anche il grado di soddisfazione dell’utenza.