Baby-Xitter in azione: oggi a Campobasso gli esiti del progetto regionale

Al convitto Mario Pagano dalle 16.30 il convegno con le testimonianze delle famiglie che hanno potuto fruire del servizio baby-xitter

cniss evid

Sono delle figure professionali che vanno ben oltre il semplice assistente familiare, possono diventare parte della famiglia e quindi un felice e naturale supporto per chi ha in casa un bambino con disabilità. Sono i baby-xitter, assistenti specializzati ad affrontare situazioni di emergenza che possono verificarsi nella gestione di una situazione di assistenza più complessa.

E sono il frutto, anche in Molise, di un progetto nato a Torino, adottato anche dalla Regione (assessorato alle Politiche sociali) e portato avanti dal Cnis (Coordinamento nazionale insegnanti specializzati) e dal Cdh (Centro documentazione handicap).

Un progetto che ha portato già i suoi frutti presso famiglie con figli disabili e che oggi  verrà illustrato, soprattutto in merito ai benefici che porta alla collettività, nel convegno “Il valore fa la differenza. Tu vALI e quindi fai la differenza” che si terrà a Campobasso.

Progetto baby xitter - Campobasso

Oltre agli attori istituzionali, alle associazioni che lo hanno realizzato e ai partner saranno presenti famiglie con una testimonianza diretta da raccontare. L’appuntamento è alle 16.30 nell’aula magna del Convitto nazionale Mario Pagano.