Home Care Premium 2019: cosa si deve sapere

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L’Inps ha pubblicato il nuovo bando per il PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2019 che prevede l’erogazione di assistenza domiciliare a soggetti non autosufficienti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari dal 1 LUGLIO 2019 FINO AL 30 GIUGNO 2022.

Gli interventi previsti dal Progetto Home Care Premium riguardano sia un contributo economico (prestazione prevalente) per l’assunzione di un assistente familiare, sia assistenza alla persona (prestazione integrativa).

La procedura per l’acquisizione delle domande aprirà alle ORE 12 DEL 4 APRILE 2019 e chiuderà alle ORE 12 DEL 30 APRILE per individuare, a livello nazionale, i primi 30.000 fruitori delle prestazioni HCP 2019. La graduatoria con il relativo punteggio sarà stilata attraverso procedure che non lasciano spazio ad interpretazione: una combinazione matematica tra ISEE SOCIOSANITARIO presentato e il grado di invalidità. La  graduatoria nazionale dei vincitori ogni primo giorno lavorativo del mese viene pubblicata sul  sito dell’INPS www.inps.it.

PER AVVALERSI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE HCP 2019 DEVONO PRESENTARE NUOVA DOMANDA ANCHE I SOGGETTI CHE GIÀ NE USUFRUISCONO PER EFFETTO DEL PROGETTO HCP 2017.

A partire dalle ORE 12 DEL 1 LUGLIO 2019 e fino alle ORE 12 DEL 31 GENNAIO 2022 è possibile presentare nuove domande per coloro che non le hanno già inoltrate.

SOGGETTI PREVISTI DAL BANDO:

  • IL TITOLARE DEL DIRITTO ovvero l’iscritto alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali o il pensionato, diretto o indiretto;
  • IL BENEFICIARIO destinatario degli interventi;
  • IL RESPONSABILE DEL PROGRAMMA  colui che cura gli adempimenti necessari all’ottenimento della prestazione previste dal bando.

DOCUMENTI PER L’ACCESSO ALLA DOMANDA:

  • PIN DISPOSITIVO da richiedere all’INPS presso gli sportelli delle sedi territorialmente competenti, tramite contact center o richiedendolo online
  • ISEE SOCIOSANITARIO riferito al nucleo familiare di appartenenza  del beneficiario (anche in modalità ristretta) o Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)
  • Attestazione riguardante l’Invalidità

ACCESSO ALLA DOMANDA:

la domanda può essere presentata o dal beneficiario, o dal titolare delegato.

L’articolo 5 del bando stabilisce che:

  • se il  TITOLARE coincide con il BENEFICIARIO può presentare direttamente la domanda;
  • qualora il beneficiario non coincida con il titolare quest’ultimo deve prima provvedere ad iscrivere il beneficiario al programma “accesso ai servizi di welfare”. L’iscrizione è propedeutica alla presentazione della domanda in modalità semplificata per tutte le prestazioni welfare (welfare in un click);
  • Il beneficiario può altresì delegare alla presentazione della domanda il titolare, previa compilazione dell’apposito modello di delega “Delega alla presentazione della domanda di Assistenza Domiciliare Progetto Home Care Premium” scaricabile nella sezione “Tutti i moduli” In Caso di delega la domanda hcp potrà essere presentata a decorrere dal 10° giorno successivo all’iscrizione al Programma “Accesso ai servizi di welfare”.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA, PENA L’IMPROCEDIBILITÀ DELLA STESSA , tramite patronato o rivolgendosi al Contact Center dell’Inps  al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento).

A Isernia è attivo lo Sportello Sociale Home Care premium in cui personale specializzato  informa, assiste e favorisce l’accesso consapevole di tutti i cittadini al progetto Home Care Premium.

Lo SPORTELLO SOCIALE HCP è in via Senerchia n. 13 al secondo piano della Galleria dell’Orologio.

Orari di apertura:

  • dal lunedì al venerdì ore 9 – 13;
  • martedì e giovedì anche di pomeriggio ore 15 – 19.

Contatti: