Procede con periodici aggiornamenti il Servizio Home Care Premium, finanziato dall’INPS e gestito dagli Ambiti territoriali, a sostegno della non autosufficienza.
Come abbiamo più volte specificato (leggi gli articoli già pubblicati dal Colibrì) il servizio viene erogato in base ad una graduatoria nazionale dei vincitori che si è aperta con un primo bando scaduto nel mese di Marzo 2017, ma nella quale è sempre possibile accedere con apposita domanda online.
La graduatoria nazionale dei vincitori è soggetta a costante aggiornamento: all’inizio di ogni mese i nuovi aventi diritto, in seguito al venire meno di altrettante persone (per decesso, trasferimento in struttura o rinuncia ecc), vengono immessi nella graduatoria dei vincitori.
Ricordiamo che la graduatoria sia dei vincitori che degli idonei è consultabile sul sito www.inps.it .
Come più volte precisato l’Home Care Premium si compone di due interventi: quello economico (PRESTAZIONE PREVALENTE) rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare e quello assistenziale (PRESTAZIONE INTEGRATIVA) ossia un’assistenza domiciliare gratuita.
Per testare l’efficienza e l’efficacia degli interventi integrativi il sistema telematico dell’HCP prevede anche un monitoraggio per i beneficiari.
A tutti I beneficiari è pervenuta infatti una mail di comunicazione sulle modalità di accesso al questionario di Customer presente nella sezione dedicata alla ricevuta mensile: entrando nella Area Riservata con il proprio PIN DISPOSITIVO è possibile esprimere opinioni sul servizio ricevuto.
Si ottiene così una collaborazione costruttiva, utile a migliorare ed ottimizzare i servizi resi.
Non solo computer, però. Per qualsiasi informazione relativa al progetto HCP, l’istituto previdenziale ha messo a disposizione un numero verde (803164 gratuito da rete fissa, 06164164 per i cellulari) mentre a Isernia, nella sede di NuovAssistenza, è attivo lo Sportello Home Care Premium.