Non vedenti e ipovedenti, l’Uici Molise inaugura l’anno del secolo

99esimo compleanno per l'UICI Molise che si appresta a celebrare eventi e manifestazioni in vista del centenario

logo uici

Ancora qualche giorno a l’UICI del Molise, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, stappa lo spumante per festeggiare un traguardo particolare: 99 anni di attività. Perché la festa al 99esimo compleanno? Perché si apre l’anno numero cento, dodici mesi tutti da celebrare verso la conquista del secolo.

Novantanove anni di impegno, di lavoro certosino per spiegare, far comprendere, dialogare, conquistare poco a poco tanta autonomia nella vita personale e sociale di chi non vede o vede poco. Novantanove anni di sorrisi e di amicizia, di ostacoli e di improvvisi passi avanti, che hanno cambiato notevolmente una storia che era al buio e che oggi riesce comunque e sempre a vedere delle luci.

Ecco allora che l’UICI del Molise, capitanata dall’irrefrenabile presidente Marilena Chiacchiari, ha organizzato per sabato 26 ottobre a Campobasso un evento per ‘aprire le danze’ e celebrare a dovere l’avvio di questo centenario.

Dopo i saluti della Presidente, dell’Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Roberto di Baggio e delle autorità presenti, traccerà un quadro delle prospettive future il prof. Marco Condidorio, dirigente nazionale. Quindi si scenderà nel tecnico insieme a Sabato De Rosa, che illustrerà quanto le tecnologie informatiche siano state determinanti per la vita delle persone disabili della vista in tutti questi anni e soprattutto di come l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti abbia saputo interpretare le varie opportunità nel settore.

Seguirà la consegna del Punteruolo d’oro (il punteruolo è lo strumento con cui si scrive in Braille) quale massimo riconoscimento sociale e culturale, istituzionale dell’UICI Molise per sottolineare l’impegno e la dedizione di chi sostiene con ogni sforzo le iniziative di inclusione sociale, scolastica e ambientale delle persone in situazione di disabilità visiva. La presidente Chiacchiari lo consegnerà all’Assessore regionale Roberto Di Baggio, il quale a sua volta consegnerà le medaglie per le ‘nozze d’oro’ con dei soci con l’UICI.

Il brindisi e la torta daranno, come allo start di una corsa, il via ad un anno di eventi e manifestazioni volti a celebrare al meglio un secolo di attività.

L’appuntamento è dunque per sabato 26, alle 17, nel Centro per l’autonomia e la formazione “Enzo Tioli” di via G. Palombo 14 a Campobasso.