In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, celebrata il 21 marzo, si è tenuto, presso il Consultorio Familiare di Termoli, un incontro tra genitori e personale medico e paramedico.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di istaurare un confronto e un dialogo atto all’inclusione delle persone con disabilità.
Diverse le testimonianze che hanno fatto da contorno a questa giornata, come quella di Mamma Stefania che ha raccontato la sua esperienza con il suo piccolo Lorenzo “supercromosomico”.
Particolarmente interessante è stata anche l’esperienza di integrazione raccontataci da tre maestre della scuola dell’infanzia di Pantano Basso di Termoli, che hanno fatto notare quanto tra i bambini non esistano diversità. Mamma Maria, invece, ha messo in evidenza come dall’adolescenza in poi avvenga, purtroppo, l’esatto contrario.
Questo incontro, così come i prossimi che seguiranno, ha mirato a gettare in seme dell’indipendenza e a favorire l’integrazione delle persone con disabilità, sostenendo le loro famiglie.
All’incontro era presente il Presidente della Consulta per le Disabilità, sig.ra Tina De Michele, che ha spiegato ai presenti cos’è e a cosa serve la Consulta ed ha dato piena disponibilità nel supportare le famiglie in questo percorso.
Gli organizzatori ringraziano in particolare la dott.ssa Licursi per la disponibilità e per l’ospitalità presso la struttura, la dott.ssa Trivisonno per il supporto psicologico, la pediatra dott.ssa Sorella che, nonostante i numerosi impegni lavorativi tra l’Ospedale di Termoli e il Servizio Territoriale, si è resa disponibile a partecipare all’incontro.
Un grazie a tutto lo Staff del consultorio, alla Logopedista Tiziana Pastore disponibile ad una serie di incontri sull’importanza dell’intervento precoce della logopedia.
E alle le scuole che hanno aderito all’iniziativa della giornata “diversi ma uguali“, in particolare la Scuola dell’Infanzia Agazzi di Campomarino con un particolare ringraziamento alle maestre Edvige Palmisani e Maria Grazia Cannarsa e lo strepitoso Mago Tony,
Protagonisti a Termoli sono stati i bambini del Primo Circolo Didattico di Difesa Grande con la maestra Sirianni che hanno organizzato una splendida giornata per l’occasione.