How To – Documenti necessari per un viaggio in Canada

Se la meta delle tue prossime vacanze sarà il Canada, ricordati di procurarti tutti i documenti necessari prima di partire. Basterà il passaporto o servirà anche il visto?

Il Canada è Stato dell’America settentrionale ed è monarchia costituzionale. È infatti membro del Commonwealth britannico e, nonostante la sua indipendenza, ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unito, Carlo III. La moneta è il dollaro canadese e la capitale Ottawa. Data la sua grande superficie, il Canada conta ben 6 fusi orari.

Perciò, in base alla zona che visiterai, che sia verso Labrador e Terranova, oppure il Quebec, o verso i Territori del Nord Ovest, il fuso orario sarà differente.

Ottawa, situata nello Stato dell’Ontario, è la capitale del Canada. Sorge sulle rive sud del fiume omonimo, e nonostante le sue dimensioni contenute, offre tante attrazioni ai visitatori. La collina del Parlamento o Parliament Hill è tra le prime tappe da raggiungere nella visita della città. Nella collina sono situati gli edifici del parlamento canadese, il Centre Block e la Peace Tower, quest’ultima è l’edificio più alto della città e simbolo di Ottawa. Tutti gli edifici sono maestosi e costruiti secondo l’affascinante architettura gotica. Un’altra tappa da non perdersi, soprattutto durante i mesi più freddi, è il Rideau Canal. Patrimonio dell’UNESCO, questo canale, durante l’inverno con le temperature che scendono tanto sotto lo zero, si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio lunghissima.

Un’altra città da visitare in Canada è senza dubbio Toronto, nonché una delle più celebri e popolosa del Paese. Uno dei simboli della città è la CN Tower, alta ben 553 metri. La torre, oltre per la sua altezza, è famosa anche per la vista spettacolare che offre dal piano più alto, con il suo pavimento di vetro, ed il ristorante 360 che ogni 90 minuti compie un giro completo permettendo quindi una vista della città a 360°.

Tra le altre città famose del Canada, si contano anche Vancouver e Montreal, la prima è un vivace porto della British Columbia, mentre la seconda è la più grande città della provincia canadese del Quebec.

Il Canada però, oltre alle sue meravigliose città, è famoso anche per i suoi paesaggi mozzafiato e incantevoli, con laghi e ghiacciai spettacolari, vette innevate e enormi distese verdi brillante. O la zona dei grandi laghi: 5 laghi situati tra il Canada e gli Stati Uniti, che comprendono il lago Superiore, nonché il lago più grande del mondo, il lago Michigan (negli USA), lago Huron, il lago Erie e lago Ontario.

Infine, una tappa imperdibile sono le Cascate del Niagara. Sono situate tra gli USA e il Canada ed offrono un’esperienza straordinaria. Tuttavia, le cascate non sono famose per la loro altezza, infatti raggiungono “solamente” una cinquantina di metri (rispetto ai circa mille metri delle Angel Falls in Venezuela).

Visitare il Canada significa anche imbattersi con un clima molto freddo in inverno e caldo e afoso in estate. I mesi invernali sono infatti caratterizzata da temperature bassissime che possono arrivare ai -40°, mentre i mesi estivi sono principalmente caldi e afosi, con un clima più temperato lungo le cose.

Documenti necessari per visitare il Canada

Per visitare il Canada sarà richiesto il passaporto, con validità pari almeno alla durata del viaggio. Tuttavia, è sempre consigliabile contattare gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia per ricevere maggiori informazioni in caso di cambiamenti o nuove richieste.

Inoltre, dal 2016, i cittadini italiani senza visto che decidono di soggiornare nel Paese dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’electronic Travel Authorization (eTA), un documento simile all’ETA statunitense, che si può richiedere online, e con un costo di 7 dollari canadesi. Questa autorizzazione sarà necessaria anche solamente in caso di transito nel territorio canadese. L’ETA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente. Infine, come per l’ETA statunitense, anche in questo caso ricevere questa autorizzazione non comporta l’automatica ammissione in Canada, ma saranno le autorità di competenza a permettere l’accesso al Paese.

a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online