A Larino terapia ABA gratuita per bambini autistici, pubblicato l’avviso

Autismo, lo zinco interviene direttamente sulle mutazioni genetiche

L’Associazione Centro Sociale “il Melograno” di Larino, di concerto con una serie di soggetti istituzionali (Ambito Territoriale Sociale di Larino, Comuni di Larino e Casacalenda, Istituti Superiori di Larino e Casacalenda, Distretto Sanitario di Larino, Ordini degli Psicologi e degli Assistenti Sociali del Molise) e di Associazioni  del territorio, propone – a partire dal prossimo mese di febbraio – un percorso terapeutico (metodo ABA) gratuito, rivolto a bambini affetti da sindrome autistica.

Il progetto è destinato ai minori in possesso, congiuntamente, di tutti i seguenti requisiti:

  • di età compresa tra i 2 (due) ed i 6 (sei) anni compiuti;
  • residenti in uno dei Comuni dell’ATS di Larino (Comuni di: Larino, Bonefro, Casacalenda, Colletorto, Montelongo, Montorio nei F., Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, San Giuliano di P., San Martino in P, Santa Croce di M. Ururi);
  • muniti di Diagnosi di Disturbo Spettro Autistico, ovvero in possesso di verbale invalidità o certificazione di handicap;
  • che non si avvalgano già di altre misure di sostegno a valere su risorse pubbliche ed aventi le medesime finalità di quelle di cui alla presente iniziativa.

Sarà accolto un numero di minori non superiore a 4 (quattro).

L’ammissione è regolata in base all’ordine di priorità temporale della presentazione della domanda di accesso al servizio.

Il servizio è erogato da personale esperto (Educatore Professionale Terapista ABA) 3/tre gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00) presso il Centro Diurno per minori (regolarmente accreditata ai sensi della normativa regionale vigente in materia codice regionale B7 codice CISIS LB4-1) dell’Associazione il Melograno sito a Larino, in Largo Pretorio sn, in ambienti appositamente allestiti.

E’ assicurato il rapporto operatore-utente di 1/1.

Le domande di ammissione al Percorso Terapeutico – munite di tutta la documentazione richiesta – dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettonica certificata PEC melogranolarino@pec.it, e pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 gennaio 2019. Allo scopo, si allega il modello di domanda, scaricabile dalla homepage del comune di larino www.comunelarino.it.

E’possibile visitare la struttura previo appuntamento telefonico.