Il Mondo a Colori riapre i battenti: tanti i progetti in programma per utenti e famiglie

CSE MINORI

Presentate giovedì pomeriggio scorso alle famiglie le novità del nuovo progetto educativo rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano il “Mondo a Colori“, gestito dalla Cooperativa Sirio di Campobasso. Un progetto che come ogni anno si rinnova e si arricchisce di nuove iniziative e nel contempo porta avanti, con cura e dedizione di tutta l’equipe educativa, gli interventi già attivi rivolti ai ragazzi.

Da sempre, infatti, sono loro al centro della nostra attenzione e con ognuno di loro l’impegno che si rinnova, di anno in anno, è quello di costruire un “progetto di vita” che li coinvolga appieno, che li renda protagonisti attivi della loro vita, consapevoli dei loro bisogni, dei loro punti di forza e delle loro possibilità. Partire dalla scoperta di se stessi per sviluppare in modo armonioso le proprie potenzialità. Creare occasioni di crescita, confronto e sviluppo. Accompagnarli nel loro percorso, senza giudicarli ma riconoscendo in ognuno una individualità preziosa.

Tutto questo senza dimenticare il coinvolgimento attivo delle famiglie e della rete territoriale: scuola, servizi sociali, associazioni culturali e sportive.

Tante le nuove iniziative in partenza, pensate per rispondere alle loro esigenze e per fornire loro strumenti efficaci che sappiano utilizzare nel quotidiano. L’attenzione allo studio pomeridiano che si sviluppa attraverso il supporto allo studio inteso come scoperta del proprio metodo di studio rivolto all’acquisizione dell’autonomia. Il gioco come motore creativo e fonte di scoperta, crescita e sviluppo delle proprie capacità e che vedrà attivo fin da subito il “laboratorio degli scacchi” guidato da un esperto maestro.

Senza trascurare il laboratorio creativo che è da sempre il più caro al Centro e che si sviluppa attraverso la dimensione del “fare” del riconoscersi delle competenze, accrescere l’autostima, condividere emozioni e che da quest’anno diventa anche “itinerante” con la proposta del “Laboratorio di casa in casa”: la valigia degli attrezzi creativi arriverà anche nelle case  dei bambini come occasione unica di vivere un momento straordinario che rompe la routine quotidiana dando spazio all’apertura, alla condivisione, alla creazione di legami e relazioni amicali anche tra le famiglie.

Non mancheranno come ogni anno le attività motorie in palestra; le iniziative di apertura verso il territorio, che vedranno i ragazzi impegnati nel coinvolgimento di aziende locali e associazioni per la preparazione del mercatino del Natale; il percorso di supporto alla genitorialità “Genitori consapevoli”, rivolto alle famiglie dei ragazzi e che negli anni è diventato un momento prezioso di confronto, occasione per i genitori di riconoscersi competenze e risorse.

Inoltre, percorsi e spazi ascolto per gli adolescenti e laboratori esperienziali sulle emozioni volti alla scoperta di se, dell’altro e delle proprie emozioni. Durante la presentazione tanto l’entusiasmo dei ragazzi e bambini presenti, coinvolti insieme ai genitori fin da subito in un gioco sulle emozioni. Presenti anche, in rappresentanza dei Servizi Sociali, le Dott.sse Giulia Siviero e Monica Ambrogi e le volontarie del servizio Civile nazionale che da mesi affiancano il personale Educativo del centro. Un ringraziamento e un augurio a tutti per questo nuovo cammino insieme..