Legacoopsociali, la Summer School “Radici nel futuro”

A settembre a Roma una tre giorni per approfondire temi e trovare strade comuni ed efficaci da seguire per uno sviluppo concreto e sostenibile

Una summer school per lavorare a menti unite verso il domani di tutti, soprattutto dei giovani. L’occasione per trovare insieme e sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale della cooperazione sociale da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato.

Questa è la Summer School 2022 “Radici nel futuro” di Legacoopsociali, un’iniziativa che ha l’obiettivo di coinvolgere i cooperatori e le cooperatrici in un lavoro di studio e confronto per individuare alcuni strumenti di orientamento e di lavoro utili alle cooperative sociali per ridefinire il proprio ruolo come agente di cambiamento, rinsaldare le radici del proprio agire e espandere la propria azione in una prospettiva di futuro.

Il periodo che stiamo vivendo è particolarmente difficile: alla transizione ecologica, digitale e demografica si sommano eventi bellici che danneggiamo l’economia generale e scomposizioni e ricomposizioni politiche che non giocano a favore della stabilità economica. A queste sfide vuole rispondere la cooperazione sociale lavorando sulla capacità di incidere su percorsi di trasformazione del Paese e delle comunità e praticando nuovi modi di fare impresa sociale che continuino a coniugare la missione sociale con la missione imprenditoriale.

Alternando momenti teorici, testimonianze e di coinvolgimento attivo dei partecipanti nei laboratori, i lavori della Summer School si articoleranno nel corso di tre giornate nelle quali verranno affrontati alcuni macro-temi considerati fortemente sinergici tra loro: il valore del cambiamento, l’azione imprenditoriale della cooperazione sociale e la comunicazione come partecipazione e nuovi spazi di interazione e narrazione.

Ogni approfondimento sul sito di Legacoopsociali.

Per tutte le info su organizzazione, iscrizioni e hotel cliccare su questo link.