How To – Viaggio in Marocco: visto o passaporto?

Hai deciso finalmente di pianificare le tue vacanze in Marocco e lasciarti incantare dai suoi colori accesi, i profumi esotici, e gli affascinanti paesaggi. Ma per visitare il Marocco, quali documenti dovrai portare? Basta il passaporto o servirà munirsi del visto?


Il Marocco, o
Regno del Marocco, è uno Stato dell’Africa Settentrionale. Il termine marocco deriva dal nome dell’impero del Maghreb, ovvero terra del tramonto. La capitale è Rabat, mentre la moneta ufficiale è il Dirham marocchino. Se hai deciso di visitare il Paese ricordati di considerare anche il fuso orario -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige invece l’ora legale.


Affacciata sull’Oceano Atlantico,
Rabat è la capitale del Marocco. La città è caratterizzata da infrastrutture moderne che si fondono però con edifici e monumenti più antichi. Tra le sue attrazioni troviamo la Torre di Hassan. Simbolo della città, questa torre doveva appartenere ad una grande moschea che non venne mai costruita. Un’altra attrazione è il Mausoleo di Mohammed V, che contiene le spoglie reali, ed è decorato secondo lo stile marocchino, composto da gesso e marmi magnificamente scolpiti, bronzo e legno. La medina di Rabat, invece, è la parte antica della città ed è inserita fra i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Passeggiare tra i vicoli stretti e tra le botteghe di ceramica, tappeti, spezie e gioielli è senza dubbio un’esperienza da fare in Marocco.


La medina è tipica di molte città marocchine. Anche
Marrakech, una delle antiche città imperiali, è brulicante di venditori e artigiani che attirano ogni anno moltissimi visitatori. È proprio tra le sue vie che si respira l’anima più vera della città, con i suoi tappeti colorati, le spezie profumate, e la sua piazza principale, Jemaa el Fna, situata nel cuore della Medina dove di giorno si può assistere al grande mercato, mentre la sera agli spettacoli dei danzatori Chleuh, dei cantastorie, dei maghi e dei musicanti. Un’altra tappa da non perdere sono i Giardini Majorelle. Giardini lussureggianti, ricchi di piante, e circondati da un senso di pace e tranquillità, oggi proprietà dello stilista francese Yves Saint Laurent. Infine, la Moschea di Koutoubia. Rappresenta il simbolo di Marrakech con il suo imponente minareto alto 70 metri visibile per chilometri da ogni punto della città. Costruita in arenaria rosa, la visita alla moschea è accessibile solo ai mussulmani.


Tra le altre tappe da visitare in Marocco, troviamo anche
Fes, la seconda città più visitata delle quattro città imperiali; Casablanca, nonché la città più grande e centro economico del Paese; oppure la pittoresca Chefchaouen, la città blu.


Il Marocco è caratterizzato anche da affascinanti paesaggi, come i
monti dell’Atlante, la più alta catena montuosa del Nord Africa, un paradiso per gli escursionisti. Questa catena montuosa divide il paese in due, creando una barriera meteorologica naturale contro il caldo del deserto, proteggendo quindi alcune città come quella di Marrakech. Infine, il deserto del Sahara. Il deserto più vasto del mondo, che si estende attraverso l’intero continente africano dall’Atlantico al Mar Rosso, caratterizzato da dune sabbiose, zone più rocciose, e oasi di palme.


Per quanto riguarda il periodo migliore per visitare il Marocco, è importante sapere che nel
Paese è possibile trovare diversi tipi di clima, a secondo della zona che si vuole visitare. Infatti, se la tua destinazione si trova lungo le coste, allora le temperature estive non saranno molto elevate, così come gli inverni saranno miti. Condizione differente invece all’interno del Paese, dove in estate i termometri possono toccare i 40 gradi, e d’inverno si registrano importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
L’autunno e la primavera risultano quindi essere i periodi migliori per visitare il Paese con un clima mite.

Documenti necessari per un viaggio in Marocco, passaporto o visto?


Se hai deciso di intraprendere un viaggio in Marocco è fondamentale munirsi dei documenti
necessari per non riscontrare nessun problema al confine. La carta d’identità non è sufficiente. Ti occorrerà munirti di
passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’uscita dal Marocco. Questo però vale solamente per soggiorni (per motivi turistici) con durata inferiore ai tre mesi. Per soggiorni superiori ai 90 giorni sarà invece necessario munirsi anche di visto.

a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online.