World Down Syndrome Day: contro ogni pregiudizio

Gianna Aipd

Cittadini come voi” ecco il tema della 14esima Giornata Mondiale della Sindrome di Down, che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 17.00 presso la Sala della Costituzione (Via Milano) a Campobasso.

Il World Down Syndrome Day è un appuntamento internazionale, istituito ufficialmente dall’ONU e nato per sensibilizzare e diffondere maggiore conoscenza sulla sindrome di Down, in particolar modo per combattere i pregiudizi e promuovere il rispetto e la cultura della diversità. La scelta della data non è affatto casuale: il 21 appunto per la così detta trisomia 21, il numero della coppia cromosomica all’interno delle cellule con un cromosoma in più e per questo Marzo, ovvero il terzo mese dell’anno, tre cromosomi al posto di due.

Il tema scelto per quest’anno vuole promuovere l’inclusione sociale delle persone con sindrome di Down sulla base dell’uguaglianza e vuole richiamare l’attenzione sul loro diritto ad essere riconosciuti a tutti gli effetti cittadini in tutti gli aspetti della società, superando ogni tipo di pregiudizio.

A Campobasso dunque diamo il benvenuto alla primavera in un modo nuovo e speciale festeggiando insieme questa importante giornata “Contro ogni pregiudizio“. Interverrà Luca Trapanese, l’autore del libro “Nata per te“: la storia dell’adozione di Alba un bambina con la sindrome di Down, nata e abbandonata in ospedale. “Una bambina che aspettava solo di essere accolta. Un quarantenne single pronto a prenderla con sé. La storia di un’adozione che ha commosso l’Italia intera, raccontata insieme a un altro padre che fatica a comprendere le ragioni. Una riflessione dolce e incandescente sulla paternità“.

L’Aipd (Associazione italiana persone Down) di Campobasso vi invita a partecipare per conoscere, apprendere, far conoscere ma in particolar modo sostenere e combattere il pregiudizio, perché possiamo essere tutti parte di una società che abbatte i muri della diversità e ci riconosce cittadini uguali.