Isernia e Venafro saranno le tappe dell’evento organizzato dal Comitato Trivisonno per il prossimo 20 settembre 2015.
Questa volta la visita guidata gratuita consentirà ai partecipanti di ammirare le opere di Amedeo Trivisonno presenti nella Cattedrale di Isernia, realizzate nel 1927.
Si tratta di una tappa importante, perché quello di Isernia è il primo ciclo di affreschi realizzati dall’artista in Molise, a soli 23 anni. Grazie alla collaborazione con l’ISARC sarà anche possibile visitare i sotterranei della Cattedrale con i resti dei due templi del periodo romano. L’appuntamento è per le ore 11.00 in Piazza Andrea d’Isernia. Nel pomeriggio, la visita proseguirà a Venafro presso il Convento di San Nicandro (l’appuntamento è fissato alle 15.30). All’interno della basilica, Trivisonno nel 1949 realizza alcune scene del martirio dei santi Nicandro, Marciano e Daria e alcune eleganti raffigurazioni delle virtù. Nella chiesa i partecipanti potranno vedere anche l’altare ligneo del XVIII secolo opera del frate Bernardino da Mentone, tra gli altari più monumentali presenti in Molise, e una preziosa tela del ‘500 del pittore fiammingo Teodoro d’Errico.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione “Pia Unione SS. Annunziata”, la giornata terminerà con l’apertura straordinaria della Chiesa della SS. Annunziata di Venafro, una delle chiese più belle del Molise, ricca di preziose opere d’arte. Naturalmente anche queste visite guidate organizzate dal Comitato Trivisonno sono aperte a tutti e gratuite, ma sono finalizzate a raccogliere fondi per finanziare il restauro dell’opera “Gli Evangelisti”, realizzata nel 1937 da Amedeo Trivisonno, nella volta della cappella dedicata all’Addolorata della chiesa di Santa Maria della Croce di Campobasso.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 329.06.94.345.