Digitale e lavoro: tante le opportunità anche per il Molise

Workaholism, quando il lavoro causa dipendenza

Attualmente sul territorio italiano sono presenti più smartphone che persone. Come da Report Digitale 2020 e confermato sul sito Ansa, la popolazione italiana a dicembre 2020 ha fatto registrare poco meno di 60 milioni di abitanti, mentre il numero di dispositivi mobili superava di poco gli ottanta milioni. Ciò si traduce automaticamente in più servizi erogati dagli attori attivi nel business di applicazioni e intrattenimento; di conseguenza tante sono le opportunità professionali legate al mondo del digitale, e dell’intrattenimento in particolare.

I giochi come opportunità per traduttori e sviluppatori. Il mondo delle piattaforme per intrattenimento online resta uno dei business più solidi anche per il 2022, lo confermano i dati dell’ADM, Agenzie Dogane e Monopoli in termini di spesa in Italia, che dal 2017 cresce del 10% annuo. Questi colossi dell’intrattenimento offrono numerose opportunità lavorative; del resto con l’offerta che queste piattaforme offrono in termini di giochi da casinò, promozioni, e ancora sessioni live con croupier in carne e ossa in trasmissione streaming, è normale che si tratta di un tipo di gestione che rende indispensabile svariate figure. Esiste infatti la possibilità di inviare la propria candidatura per essere un agente di supporto al cliente per questi colossi del gioco d’azzardo. Uno dei requisiti è quello ovviamente di conoscere bene l’inglese, lingua in cui spesso viene erogata la formazione prima di iniziare la professione. Ma tanti sono anche i traduttori che lavorano costantemente per tradurre e “localizzare” in italiano le tante offerte e istruzioni per i giochi dei gestori di piattaforme per l’intrattenimento online.

Da non sottovalutare nemmeno il mondo dei videogiochi. Dietro i menù così intuitivi, le traduzioni delle “missioni” in giochi come World Of Warcraft, ci sono decine e decine di esperti in traduzione, che non hanno nulla a che vedere con la creazione di grafiche e immagini, anch’essi professionisti moltoricercati nel settore. Inutile sottolineare che ovviamente le figure maggiormente assunte sia nel mondo del gioco online che in quello dei videogiochi sono sviluppatore e programmatore, che mettono letteralmente in moto il lavoro di tutto il resto dello staff.

Piattaforme streaming di condivisione e per freelance. L’epoca digitale altresì chiamata rivoluzione 4.0 è cominciata immediatamente dopo l’uscita dei primi smartphone, avvenuta intorno alla prima metà degli anni ’90, ma ha letteralmente modificato il mondo a partire dal 2000 con l’introduzione dello streaming e della condivisione istantanea. In particolare la tecnologia dello streaming ha permesso a tanti professionisti di poter offrire i propri servizi comodamente da casa, trovando un miglioramento nell’equilibrio vita-lavoro. Attualmente quella della libera professione, o del lavoro da impiegato erogata in smart working rappresentano grandi opportunità anche per i neo laureati, che non vogliono necessariamente lasciare il proprio paese natale per andare all’estero come tanti connazionali specializzati fanno ormai da oltre 20 anni.

Con il supporto di realtà come Policoro Youth Contest nel Molise, oppure con la creazione di politecnologici come quello di Napoli di San Giovanni a Teduccio, il Sud Italia può ripartire dal digitale e potrà soprattutto fornire un’alternativa valida alle nuove generazioni specializzate.