How to. Viaggio in Argentina: occorre solo il passaporto?

Se la meta della tua prossima vacanza sarà l’Argentina, ecco alcune informazioni utili per decidere cosa visitare, tra città e bellezze naturali, e quali documenti dovrai portare con te. L’Argentina, o Repubblica Argentina, è un Paese diversificato e vivace situato in Sud America, noto per il suo ricco patrimonio culturale, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua storia affascinante.

Con una popolazione di oltre 45 milioni di abitanti, l’Argentina è l’ottavo Paese al mondo per estensione territoriale e si estende dalla Cordigliera delle Ande a ovest fino all’Oceano Atlantico a est. È inoltre sia il secondo Stato più esteso dell’America latina, sia il più esteso per lingua spagnola nel mondo. La moneta è il peso (ARS), e la capitale Buenos Aires. Quando atterrerai in Argentina, ricordati del fuso orario. Sarà infatti di -4h rispetto all’Italia, e -5h quando in Italia vige l’ora legale. Buenos Aires, la capitale, viene anche chiamata La Regina del Plata o La Parigi del Sudamerica. È la città più grande dell’Argentina, e anche la terza dell’America Latina. La città è famosa per la musica e il ballo del tango, oltre che per l’architettura e la gastronomia. Una volta arrivati in città si possono fare passeggiate lungo la via dello shopping, a Calle Florida, oppure visitare il quartiere La Boca, o anche Plaza de Mayo, con i suoi palazzi, e infine la Casa Rosada, il cuore della vita politica, civile e religiosa della città.

Un’altra meta da non perdere è Ushuaia, la città più a Sud del Mondo, chiamata anche la “città alla fine del mondo”. È la capitale della Terra del Fuoco, situata sulla costa meridionale dell’Isola Grande. Si affaccia sul Canale di Beagle ed è circondata da montagne, ghiacciai e boschi, offrendo un paesaggio unico. Da Ushuaia si può poi visitare l’isola Martillo, un’isola abitata solamente da pinguini. C’è poi Cordoba, una provincia situata nell’Argentina centrale, nota per le sue straordinarie bellezze naturali, la sua ricca storia e la sua cultura. A Cordoba si possono osservare le dolci colline delle Sierras Chicas o le aspre vette delle Sierras Grandes. La regione è anche ricca di laghi, fiumi e valli pittoresche. Un’altra meta da non perdere sono le cascate di Iguazù. Queste spettacolari cascate, situate al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, sono considerate una delle meraviglie naturali del mondo. I visitatori possono fare un tour in barca o un’escursione alla base delle cascate per vederle da vicino.

Infine, arrivati in Argentina, non si potrà non visitare il famoso ghiacciaio del Perito Moreno. Il ghiacciaio Perito Moreno è un grande ghiacciaio situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella regione della Patagonia, in Argentina. È uno dei pochi ghiacciai al mondo che continua ad avanzare, anziché ritirarsi. Per quanto riguarda il periodo migliore per visitare l’Argentina, essendo un paese molto vasto, il clima varierà in base alla zona che si vuole visitare. In generale, i mesi suggeriti sono quelli che vanno da marzo ad aprile, e da ottobre e novembre; è inoltre importante ricordare che le stagioni sono invertite rispetto all’italia.

Documento necessari

Per un viaggio in Argentina, sarà necessario munirsi del Passaporto, il quale deve avere una validità superiore al periodo di permanenza nel Paese. Se però si decide di fare un soggiorno più lungo, superiore ai 90 giorni, c’è la possibilità di richiedere una proroga fino a sei mesi presso gli uffici di immigrazione locali, a condizione che il passaporto sia sufficientemente valido per la durata del soggiorno. A cura di PhotoAiD