La rete Mirabilia Network, che ad oggi coinvolge 18 Camere di Commercio italiane (tra cui la Camera di Commercio del Molise) ed offre l’opportunità di un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO meno noti, a seguito dei cambiamenti innescati dall’emergenza Covid-19 nel settore del turismo scende in campo al fianco degli operatori con un ciclo di incontri online ideati per analizzare l’evoluzione dei modi di viaggiare e di fruire i contenuti offerti dalle destinazioni. “Unesco Talks – Culture & Travel” prende il via giovedì 14 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, con grandi nomi in grado di informare, ispirare, fornire visioni, grazie ai contenuti organizzati in collaborazione con “Destination Makers“. Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Mirabilia Network.
Dopo i saluti iniziali di Angelo Tortorelli (presidente della rete Mirabilia Network) e di Vito Signati (Direttore di Asset – Azienda speciale della Cciaa della Basilicata) toccherà ad Emma Taveri, Ceo di Destination Makers, dare una overview con “Destinazioni, dal Dove al Perchè. Per rinascere e competere incontrando interessi ed esigenze in continua evoluzione“. Il primo panel, “Destinazioni, attrattori culturali, eventi. Quali scenari ci attendono nel post pandemia?” Vedrà la partecipazione di Alessandra Priante, Direttore Generale della Commissione Regionale Europa dell’UNWTO, e di Gloria Armiri, group brand manager di Tourism & Hospitality Division IEG, oltre che del già citato Signati. Modera il giornalista freelance Vito Verrastro. A seguire si affronta il tema dei dati, in un talk in cui si confronteranno Mirko Lalli, fondatore e Ceo di “The Data Appeal Company” e Luca Romozzi, Senior Director South Europe & Tourism, Sojern. Spazio anche al trend della sostenibilità, in un panel che vede ospiti Cristina Lambiase, esperta in management della sostenibilità per il turismo, e Sergio Cagol, consulente e formatore in tema di turismo sostenibile. Modera Annalisa Spalazzi, ricercatrice nel turismo sostenibile. Nuove opportunità nei Borghi? Ne discutono Gianfilippo Mignogna, vice presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia, e Andrea Zuanetti, imprenditore di una startup che offre soluzioni su smart working e proposte turistiche in destinazioni minori. Infine largo ai giovani con nuove proposte culturali e creative di Luca Pietro Ungaro, presidente di Culturit, e Fattore Wow, startup che offre una mappatura interattiva dei centri culturali indipendenti italiani. Modera Silvia Moggia, Hospitality & Travel Management.
“Quello di Mirabilia è il primo di una serie di percorsi formativi con i quali, insieme ai nostri partner istituzionali, accompagneremo le imprese. Cercheremo di coprire tutti i settori e tutte le principali tematiche di interesse e di rilievo per questa nuova fase. Preferisco, infatti, parlare di una nuova fase piuttosto che di una semplice ripartenza. Al di là delle difficoltà del momento, tutte comprensibili, questa crisi ha evidenziato le problematiche di quella parte del mondo imprenditoriale che ha sottovalutato, sinora, gli investimenti in formazione e innovazione e che non riesce a ri-pensare al proprio business.Occorre guardare al futuro ricordando a noi tutti che dietro un’impresa di successo c’è sempre una decisione coraggiosa“, spiega il presidente della Camera di commercio del Molise Paolo Spina.