In vista dell’imminente riapertura delle scuole, l’Azienda Sanitaria della Regione Molise ha diffuso una guida utile per le famiglie, gli operatori scolastici e tutti gli altri attori chiamati in causa in merito al tema vaccini e obbligo scolastico.
Infatti, il decreto legge n.73 del 7 giugno 2017, impone l’obbligo delle vaccinazioni per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, sulla base di specifiche disposizioni del Calendario Vaccinale Nazionale.
Le 10 vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono le seguenti:
- anti- poliomielitica;
- anti-difterica;
- anti-tetanica;
- anti-epatite B;
- anti-pertosse;
- anti-Haemophilus influenzae tipo B;
- anti-morbillo;
- anti-rosolia;
- anti-parotite;
- anti-varicella (per i nati nel 2017).
Nella guida predisposta dall’Asrem è inserito anche il calendario vaccinale della Regione Molise e si specifica che per l’anno scolastico 2017-2018 i genitori devono esibire presso le scuole dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali entro il 10 settembre per le scuole dell’infanzia e le sezioni primavera ed entro il 31 ottobre per tutti gli altri gradi d’istruzione.
La documentazione da produrre consiste nella copia del libretto vaccinale vidimato dalla Asl per ogni singola vaccinazione oppure nel certificato vaccinale rilasciato dalla Asl di competenza, o ancora nell’attestazione delle vaccinazioni effettuate sempre rilasciata dalla Asl o, infine, in un’attestazione della Asl che indichi che il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età.
Nel caso il soggetto sia sprovvisto ti tali documenti può altresì produrre una dichiarazione sostitutiva, redatta utilizzando uno specifico modulo predisposto dal Miur, e una copia di formale richiesta di vaccinazione alla Asl competente.