Un saluto, una bella cantata insieme con tanto di strumenti e karaoke, un’armonia indefinibile. Così i Centri Socio Educativi Unificati Peter Pan e Giorgio Palmieri di Campobasso, gestiti dalla cooperativa Sirio, hanno accolto per un gioioso scambio di auguri il sindaco Roberto Gravina e l’assessore alle Politiche sociali Luca Praitano.
“Abbiamo condiviso con tutti loro un pomeriggio fatto non solo di auguri natalizi – ha dichiarato il sindaco Gravina – ma soprattutto di speranze e sogni che grazie all’impegno e alla professionalità di tanti operatori diventano passi concreti verso la realizzazione di un futuro più sereno e ricco di nuove consapevolezze“.
Il primo cittadino è rimasto a lungo con gli utenti e gli educatori, ha incontrato il presidente della cooperativa Lino Iamele e il coordinatore dei centri Attilio Buccino, che hanno illustrato i percorsi intrapresi e spiegato quali sono le scelte educative ed operative che ogni giorno l’équipe degli esperti compie, pur di accompagnare le persone loro affidate verso la conquista più importante: l’autonomia.
“Le metodologie e gli strumenti messi in pratica da chi ogni giorno con una dose incredibile di amore accompagna queste persone nel loro percorso di crescita e autonomia – ha aggiunto Gravina – sono un esempio per tutti noi, per la nostra intera città. Un esempio di cura e attenzione verso l’altro che fa bene all’intero tessuto sociale cittadino“.
E per concludere la visita istituzionale gli educatori, supportati dagli utenti, hanno mostrato in anteprima la video intervista doppia realizzata ad alcuni ragazzi del centro e ai loro genitori. Un documento in cui la conquista dell’autonomia passa attraverso le sensazioni, le paure ed i sogni realizzabili dei protagonisti. Un simpatico ed eloquente contributo alla conoscenza del problema e alla sensibilizzazione sul percorso che si sta compiendo.
“L’autonomia – ha spiegato il coordinatore Attilio Buccino – è un obiettivo strategico che stiamo perseguendo con ogni strumento ed è, come mostra l’intervista video, un desiderio forte che i nostri utenti e le loro famiglie esprimono chiaramente. E’ la vera strada per il superamento dei limiti: alcuni di loro hanno già compiuto passi da gigante e si stanno preparando a spiccare il volo, per la gioia di tutti noi“.
La visita si è conclusa con la foto davanti all’albero di Natale, semplice ma molto significativo, realizzato dagli utenti davanti alla sede dei centri unificati, in via Gramsci accanto al presidio sanitario Asrem. E con gli auguri della cooperativa Sirio, attraverso il sindaco, a tutta la cittadinanza.
Auguri che noi de Il Colibrì – Sociale e Società, insieme alla cooperativa Cibele che edita questa testata, giriamo a tutti i lettori. Per queste Feste da vivere in serenità ed un nuovo anno sempre vigile ed attivo nei confronti delle categorie più fragili della nostra comunità.