Il Premio Michele Buldrini da anni offre l’occasione a tanti giovani, residenti o domiciliati in Molise, di mettersi alla prova con un loro racconto e confrontarsi con alcuni dei nomi più importanti della narrativa italiana. Il Premio è suddiviso in due sezioni: la sezione scuola è dedicata agli studenti del triennio delle Scuole Medie Superiori del Molise che hanno scritto un racconto ambientato nel territorio molisano dei nostri tempi, mentre la sezione giovani è destinata a giovani di età compresa tra diciannove e trentacinque anni: il loro racconto prevede un tema libero.
Il Premio è stato un appuntamento imperdibile per tanti aspiranti scrittori che, quest’anno, è andato a coincidere con la settimana della Sagra dei Misteri, quindi Campobasso ha ospitato giorni ricchi e densi di eventi. La parola finale è spettata alla giuria composta da: Antonio Pascale, Marcello Fois, Ivan Cotroneo, Diego De Silva e Guido Catalano a cui quest’anno si aggiunge la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017.
Anche in questa edizione, un ruolo importante è stato occupato dai gruppi di lettura dei detenuti degli istituti penitenziari di Larino, che hanno scelto unanimemente i loro segnalati delle sue sezioni illustrandone le loro motivazioni, che sono state lette nel corso della cerimonia di premiazione. Per tale riconoscimento è stata istituita, già da qualche anno, una targa- premio speciale.
La vincitrice della sezione scuola è stata Alessia Ruggirello, segnalata anche dal gruppo di lettura dei detenuti della casa circondariale di Larino, mentre Giovanni Mucciaccio è stato il finalista segnalato dalla giuria tecnica. Per quanto riguarda la sezione giovani la vincitrice è stata Tiziana Cucaro, mentre Elena Sulmona è stata la finalista segnalata dalla giuria tecnica e Natascia Testa è stata la finalista segnalata dal gruppo di lettura della casa circondariale di Larino.
Facciamo i nostri migliori auguri ai vincitori e ai segnalati augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni. E complimenti alla nostra Natascia per il bel risultato!