Rotary Club Campobasso. A breve un concorso per studi sull’Illuminismo napoletano, meridionalistici, sul Risorgimento e la storia della letteratura

rotary campobasso

Il Presidente del Rotary Club di Campobasso Distretto 2090, Dr. Michele Matteo Rinaldi, nell’ambito del suo programma di rilancio della vita culturale della Città e della Regione ed in particolare per la conservazione dei valori e della memoria dei cittadini insigni, ha istituito, grazie alla disponibilità degli Eredi, un premio culturale volto a stimolare gli studi sugli scritti e le opere del Prof. Luigi Biscardi, ora conservate nella sua grande raccolta di libri e di documenti.

In questi giorni è iniziata, per conto degli Eredi ed a cura del Prof. Antonio Santoriello, la completa classificazione degli scritti e dei libri del Senatore Biscardi dalla quale scaturirà un Catalogo, pubblicato a cura del Rotary insieme con il bando del concorso.

Il Concorso, le cui modalità saranno annunciate in Autunno, metterà a disposizione degli studiosi, la vasta biblioteca del Prof. Biscardi per la realizzazione di studi sull’Illuminismo napoletano, meridionalistici, sul Risorgimento e la storia della letteratura che traggano ispirazione dal materiale conservato e classificato. L’iniziativa verra ufficialmente annunciata durante la conviviale del 3 Giugno.