Il teatro a casa tua, perché il Covid non freni la voglia di sipario

Un cartellone di spettacoli da seguire on line per chi al teatro non ci rinuncia e per chi può scoprirne la magia. Il prossimo appuntamento mercoledì 11 novembre alle 21

il teatro a casa tua

Chi ha detto che i teatri sono tutti chiusi? Sì, è vero, quelli tradizionali con palco e platea sono chiusi per la sicurezza di tutti. Ma si può fare teatro anche in modo diverso. Si può portare il teatro a casa della gente, farlo conoscere ed assaporare lasciando il pubblico seduto in poltrona. Quella di casa.

Questo è Il teatro a casa tua, progetto realizzato da Maria Grazia Innecco, giornalista a scrittrice milanese che insieme ad altri professionisti del mondo della cultura ha voluto lanciare questa nuova sfida. Sugli schermi del pc con cadenza settimanale vengono proposti spettacoli che si possono seguire con un paio di click.

Un modo per regalare il teatro a chi ne sente la mancanza, per avvicinare chi non ha avuto l’occasione di vivere una pièce prima d’ora. E poi la possibilità per chi vive in luoghi privi di strutture di seguire uno spettacolo come dal vivo. O ancora l’opportunità dei tanti italiani nel mondo di collegare mente e cuore con i più elevati prodotti immateriali della loro terra.

Per divulgare l’iniziativa è stata realizzata una pagina Facebook, sulla quale è possibile non solo seguire tutta la programmazione, ma anche attivare contatti interessanti affinché la cultura fatta di grandi contenuti possa diffondersi il più possibile. E nella piattaforma di raccolta fondi Produzioni dal basso ci sono anche tutte le indicazioni per sostenere questo progetto che con strumenti innovativi dà linfa ad un’attività che ha sede nelle radici della nostra cultura.

Il prossimo spettacolo cui sarà possibile partecipare è Il mio nome è Cassandra, di e con Federica Bognetti, programmato per mercoledì prossimo, 11 novembre, alle 21Il mio nome è Cassandra doveva debuttare a Milano il 7 novembre ad AltaLuceTeatro. E nonostante le ordinanze anti Covid potrà andare in scena ugualmente… nella casa di chi lo vorrà.

Dunque non resta che provare a vivere il piacere del teatro a casa tua. Come? Basta collegarsi fin da subito alla piattaforma e scegliere una delle possibilità di partecipazione previste. Si verrà inseriti in un gruppo chiuso formato da persone che potranno vedere lo spettacolo on line. Qualche minuto prima dell’apertura del sipario arriverà in posta elettronica un link che permetterà di entrare nel teatro.