L’isola di Cuba è un luogo di grande fascino, in cui si respira storia e splendore. Se hai deciso di trascorrere le tue prossime vacanze a Cuba, ecco le principali tappe da visitare e i documenti necessari.
Cuba, o ufficialmente Repubblica di Cuba, è un’isola che si trova tra il Golfo del Messico, il mar dei Caraibi, e l’Oceano Atlantico. La capitale è L’Avana e la moneta è il peso cubano (CUP). Una volta arrivati a Cuba, ricordati di spostare le lancette dell’orologio 6 ore indietro.
In un viaggio a Cuba, non potrai di certo perderti la capitale: L’Avana, con le sue spettacolari architetture coloniali, barocche e neoclassiche, e le meravigliose macchine anni ’50. Plaza de Armas, situata nell’Habana Vieja, è la piazza più antica della città. Intorno alla piazza si trovano il Palacio de los Condes de Santovenia, e alcuni dei musei più importanti e
interessanti della città. A pochi passi dalla piazza, si può invece raggiungere il Castillo de la Real Forteza, un imponente edificio di origine militare e oggi patrimonio dell’UNESCO. Un’altra piazza affascinante e simbolo della storia di Cuba è Plaza Vieja, una piazza che ospita due stili architettonici diversi, l’arte barocca e l’art nouveau, e che attraverso la sua arte esprime il passato della città.
Oltre a Plaza de Armas e Plaza Vieja, un’altra tappa da non perdere è Plaza de la Catedral con la sua Catedral de La Habana, la cattedrale, Patrimonio UNESCO, è uno dei monumenti più importanti e affascinanti della capitale. Un imponente edificio in stile barocco, all’interno arricchito con dipinti e affreschi. Infine, il Malecón, un suggestivo percorso lungomare che si estende per 8 km. Molti sono i cubani ed i turisti che amano passeggiare per questo viale famoso e godersi il meraviglioso e magico spettacolo durante il tramonto.
Per gli amanti del trekking o delle arrampicate, Viñales e il suo parco naturale, sono la meta perfetta. Situata nella provincia di Pinar del Rio, la Valle di Viñales offre un paesaggio unico e suggestivo con le sue grandi grotte, i ruscelli e le sue famose piantagioni di tabacco. La sua natura intatta e incontaminata e i suoi piccoli villaggi rurali la rendono una meta unica e spettacolare.
Cuba è celebre anche per le sue spiagge paradisiache. Tantissimi sono i chilometri di costa e gli arcipelaghi con centinaia di isole. Tra le più famose, troviamo Cayo Largo nell’Archipiélago de los Canarreos famosa per i suoi resort di lusso; oppure la selvaggia e incontaminata spiaggia di Maria la Gorda dove è possibile fare immersioni, ammirare la barriera corallina ed altre grotte; o anche Playa de l’Este situata a pochi chilometri dal L’Avana, meta preferita dai cubani che vogliono divertirsi e rilassarsi.
Occorre anche il visto?
Per visitare Cuba, dovrai portare con te sia il passaporto che il visto d’ingresso. Il passaporto, per essere valido, dovrà avere una scadenza residua maggiore di sei mesi. Per quanto riguarda il visto, se si decide di fare un viaggio con un tour operator solitamente sarà lui ad occuparsene, in viaggi individuali invece sarà necessario ottenerlo presso gli uffici consolari cubani in Italia o in agenzia autorizzata dalle autorità cubane. La tarjeta turistica, o visto, dovrà essere ottenuta prima della partenza, altrimenti potrebbe esserci il rischio di essere respinti all’imbarco e rimpatriati (a spese del turista). Il visto turistico ha una durata di 30 giorni, e può essere rinnovato per ulteriori 30 giorni, pagando una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.
Tuttavia, se hai deciso di visitare Cuba ma il tuo volo fa scalo negli Stati Uniti, o vuoi aggiungere questa meta al tuo viaggio, la Tarjeta del Turista non sarà valida. Si applicano molte restrizioni per questi tipi di spostamenti. Sarà necessario compilare una certificazione O.F.A.C. e indicare la motivazione del viaggio. É sempre consigliabile informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato cubani presenti in Italia, o presso il proprio Agente di viaggio per avere tutte le informazioni necessarie e munirsi di tutti i documenti e certificazioni essenziali per partire e trascorrere le proprie vacanze a Cuba.
a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.Online