Le donne raccontate attraverso la poesia

Il giorno 8 marzo, alle ore 18, presso la biblioteca comunale Michele Romano di Isernia, si terrà un incontro su Il contributo delle donne nella crescita dell’Italia: a Isernia ‘La poesia resistente’.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Lilt in collaborazione con la FidapaLe Nuvole. Ci saranno, inizialmente, i saluti della presidentessa Ottaviano e della presidentessa della Fidapa, Serafina Ciummo. Successivamente interverranno Maria Pia De Martino, per il commento lirico, e lo scrittore Angelo Cocozza. Infine verrà proiettata una videopoesia.

Si discuterà della letteratura che racconta il valore delle donne, le loro esperienze e l’impegno profuso nei vari ambiti della società: famiglia, lavoro, sociale. La letteratura è anche il ‘metodo’ scelto dalla sezione provinciale di Isernia della Lilt, Lega italiana lotta contro i tumori, presieduta da Maria Ottaviano, per onorare la figura femminile nella giornata internazionale della donna, non a caso è proprio dopodomani che, venerdì 8 marzo 2019, la Lilt promuove l’evento dal titolo: La poesia resistente, che vedrà l’intervento di numerosi relatori e l’apertura di un interessante dibattito.

La resilienza femminile è necessaria e richiede momenti di riflessione che dovrebbero portare le donne ad impegnarsi tenacemente sia nel privato sia nel sociale esprimendo una volontà di partecipazione al processo di crescita.