Allenarsi in estate: ecco tutti i benefici

    allenamento estate

    Molteplici sono i benefici che si possono avere dall’allenamento estivo dove altre variabili dipendenti sono anche lo stile di vita e alimentazione. È scientificamente provato che già dopo circa due settimane di inattività il nostro corpo inizia a perdere tono muscolare. Lo dice una ricerca condotta dal Center for Healthy Aging e dal dipartimento di scienze biomediche dell’Università di Copenaghen e pubblicata sulla rivista Journal of Rehabilitation Medicine.

    • interessante che l’inattività causi una perdita di massa muscolare così rapida che per recuperare quanto perso è necessario, infatti, un periodo di tempo tre volte più lungo di quello speso senza muoversi.

    Di conseguenza per non perdere tutti i progressi ottenuti con fatica e dedizione durante l’anno,

    • importante non abbandonare l’esercizio fisico, quest’ultimo reso più difficile dal caldo e dall’umidità. La sudorazione fisiologica contribuisce comunque ad eliminare quelle sostanze di scarto denominate tossine che reni e fegato da soli non riescono ad espellere e possono essere espulse in quantità apprezzabili attraverso la pelle con il sudore, con tassi di escrezione uguali o addirittura superiori a quelli urinari in un periodo di 24 ore.

    Ancora il sudore protegge la pelle creando un film idro-lipidico che difende dagli agenti ambientali che la rendono impura.

    L’aumento della temperatura innesca un aumento del diametro di vasi sanguigni e ciò induce uno stato di relax psicofisico. Per l’allenamento estivo è fondamentale idratarsi bevendo molta acqua in abbinamento con sali minerali sopratutto se la richiesta dello sforzo sarà più intensa o di maggior durata. Un consiglio è quello di ridurre il volume degli allenamenti ma mantenere inalterata l’intensità, se non aumentarla sensibilmente. Con una corretta assunzione energetica, ricca di frutta e verdura stagionali, potremo continuare i nostri allenamenti in palestra e all’aperto senza la paura che il corpo “finisca la benzina”. Per gli sporti vi che durante l’estate hanno importanti competizioni per le quali si allenano da molti mesi, continuare ad allenarsi mantenendo una corretta intensità di lavoro risulterà fondamentale per la prestazione di gara.

    Non dimentichiamo l’aspetto ormonale…

    Secondo numerose ricerche, in estate il Gh e testosterone (ormoni anabolici) raggiungono il loro picco massimo, quindi è più facile incrementare la massa muscolare o dimagrire, o ancora mantenersi in buono stato di forma. Il cortisolo (ormone catabolico) che sostanzialmente produce effetti contrari agli altri due ormoni, vede in estate il suo picco inferiore quindi tutto gioca a favore dello stato di forma.

    Con tutti questi benefici non resta che continuare con l’allenamento estivo!

    Nicola Ricciardelli

    Personal Trainer & Fitness Manager presso M2 Movement