Carbossiterapia: di cosa si tratta? Il medico spiega

    L’anidride carbonica come soluzione a diverse patologie e a inestetismi di diverso genere: vediamo in cosa consiste questo trattamento e scopriamo di più insieme alla dottoressa Marilisa Reale del Bodyevolution medical & beauty center di Campobasso.

    La carbossiterapia è un trattamento sicuro, privo di tossicità ottimo per la salute, la bellezza e la forma fisica. Si tratta di una terapia medica utilizzata in Medicina Estetica per trattare diverse patologie, attraverso la somministrazione per via sottocutanea e intradermica di anidride carbonica allo stato gassoso. La carbossiterapia, provocando vasodilatazione e riattivazione del microcircolo migliora in modo efficace il flusso sanguigno e il metabolismo cutaneo, aumentando l’ossigenazione dei tessuti.

    La carbossiterapia può essere associata ad altri trattamenti?

    Il trattamento può essere associato ad altri trattamenti come pressoterapia, linfodrenaggio e massaggi per ottenere un risultato ottimale. Il trattamento è ambulatoriale, indolore e non presenta controindicazioni particolari.

    Quanto dura?

    La frequenza delle sedute è settimanale e la durata è di circa 20 minuti, e si può tornare alle normali attività nell’immediato.

    Per cosa si utilizza questo trattamento?

    Viene utilizzata sia per il trattamento della cellulite sulla quale riesce ad avere risultati veramente importanti, sia su adiposità localizzate, cicatrici e anche per il ringiovanimento vaginale. Un altro utilizzo molto importante è sulle patologie vascolari come ad esempio in caso di insufficienze venose delle gambe, arteriopatie periferiche e stasi del microcircolo. Viene utilizzata anche in caso di patologie artroreumatiche come periartriti, tendiniti, sacralgie e nella terapia del dolore. In medicina dello sport invece consente il rapido recupero dei muscoli in caso di affaticamento e in caso di dolori muscolari. Migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’elasticità cutanea è ottima anche come terapia di bellezza e come biostimolazione per il viso e per le occhiaie.

    Quale strumento viene utilizzato?

    Si usa un macchinario elettromedicale che può essere utilizzato solo da medici chirurghi.

    Quando conviene fare questo trattamento?

    Mi piace molto consigliarla nel periodo primaverile in vista dell’estate per migliorare la funzionalità e l’estetica delle gambe essendo efficace e ben tollerata. Come ogni altra metodica di medicina estetica va inserita in un discorso di ricerca del benessere che parte a tavola, continua con un corretto stile di vita attivo in questo modo i risultati raggiunti vengono mantenuti nel tempo anche a distanza di anni.