Sport per tutti, la VII edizione del Tennis in carrozzina

Tanta strada è stata fatta dal 1976, anno in cui si trova la prima menzione del tennis in carrozzina, quando Brad Parks, uno sciatore freestyle, paraplegico dopo un incidente sugli sci, e il suo partner per la riabilitazione, iniziarono a valutare la possibilità di adattare il tennis alla sua disabilità.

Nel 1980 venne costituita la Fondazione Nazionale del Tennis in Carrozzina. Da quel momento in poi questo sport divenne sempre più famoso e presto sempre più atleti iniziarono ad appassionarsi a questo sport. Dal 1993 i giocatori di tennis in carrozzina possono competere nel circuito professionistico, consentendo l’inclusione della versione adattata nei tornei del Grand Slam.

Ieri è stata una girnata speciale per il premio ricevuto da Andrea De Marco, Pasquale Evangelista, Pasquale Mitri e Paolo Paolucci, in occasione della settima edizione della Festa del Tennis 2019. L’iniziativa si è svolta stamane al Palavazzieri di Campobasso. Gli atleti, che si allenano con l’Associazione Asd Urban Sport al circolo sportivo la Baita di Ferrazzano, costantemente seguiti da Pasquale Iacobucci, hanno ottenuto il riconoscimento per l’impegno profuso nello svolgimento dell’attività del tennis in carrozzina. Una disciplina che il prossimo marzo sarà protagonista al Torneo federale nazionale organizzato proprio dalla Urban Sport in Molise.  All’iniziativa odierna presente anche il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, sempre pronta a sostenere il lavoro dei propri atleti.