Termoli, al centro socio educativo San Damiano arriva il maxi televisore dell’amicizia

La scorsa estate, il 17 agosto per la precisione, un evento a scopo benefico promosso dai “Genitori del San Damiano” aveva permesso allo staff del Centro socio educativo San Damiano di Termoli di raccogliere fondi utili all’attività. Oggi la soddisfazione di raccontare come questi fondi sono stati spesi e di raccogliere i risultati di una piccola operazione che ha permesso di raccogliere grandi frutti.

Al centro è stato infatti acquistato un televisore 55 pollici per consentire agli utenti di visionare supporti didattici e film in maniera più agevole. Il Centro Socio Educativo San Damiano, che è un centro comunale gestito dalla SIRIO cooperativa sociale ed organizza attività per promuovere l’autonomia ed accrescere la qualità della vita, si è dunque dotato di uno strumento in più per i suoi utenti. Il televisore viene utilizzato all’interno dei numerosi progetti che vengono attivati durante tutto l’anno ed è stato accolto dal gruppo degli ospiti con grande gioia.

Il San Damiano di Termoli è un punto di riferimento per molte persone con disabilità intellettiva e fisica di età compresa tra i 18 ed 65 anni. Il personale che ruota attorno a questo servizio è arricchito dall’associazione dei genitori degli utenti che tutti gli anni organizza un evento di beneficenza al fine di supportare le attività e soprattutto per farle conoscere all’esterno e divulgare i successi ottenuti in autonomia sviluppata. Negli anni precedenti, proprio grazie a queste iniziative, sono stati acquistati un depuratore d’acqua e una sedia job per poter consentire alle persone con sedia a rotelle di fare il bagno in mare.

san damiano tv rid

Strutturato e organizzato con appassionata attenzione, il Centro San Damiano è un luogo accogliente e familiare, dove le persone che ci vivono per un parte della giornata devono trovarsi bene. La forte apertura verso l’esterno, verso la rete sociale, avviene ormai in modo semplice e naturale attraverso le tante attività che permettono agli ospiti di vivere serenamente la loro comunità: sport, uscite, informazione e rapporti con altre strutture legate al sociale.

Possono fruirne tutti i cittadini residentinel Comune di Termoli riconosciuti disabili ai sensi della L. 104/92 dell’apposita Commissione Sanitaria che desiderano unirsi ad altre persone in questo gioioso percorso verso la massima autonomia.