Oggi c’è Extrativvù, l’immigrazione che non ti aspetti

extrativvù

Si chiama Extrativvù ed è la web tv sull’immigrazione che non ti aspetti. Nasce dal progetto europeo INEM e vuole fare la sua parte nell’immenso processo di integrazione che riguarda tutta la comunità umana.

Lanciata una settimana fa, oggi ha presentato la sua puntata numero uno, incentrata sul Natale. Semplice, diretta, fatta sostanzialmente di dialogo, la comunicazione proposta da Extrativvù è realizzata da gente comune che in ogni ambito lavorativo o di interesse vive la presenza di persone provenienti da altri paesi come occasione di crescita personale e generale.

I tre punti fermi del programma sono Annamaria e Massimiliano insieme a Serge, il loro anchorman venuto a Campobasso dal Cameroun con furore. Ma sono previsti ospiti a seconda del tema da trattare, come accaduto nella puntata di lancio alla quale era presente il sindaco di Campobasso Roberto Gravina.

“E’ un modo per far capire il valore del dialogo tra culture diverse a chi ancora non ha avuto modo di testarlo – ha spiegato il team che fa capo ad Ares – Ma è anche uno strumento per far sentire meno soli i tanti immigrati che si trovano sul nostro territorio”.

E sicuramente farà bene a tanti sentir parlare della loro terra, e farà bene ad altrettanti capire che i valori che ciascun essere umano vive sono gli stessi da un capo all’altro del mondo.

Serge, che in pochissimo tempo si è inserito nella comunità campobassana, è sicuramente un esempio positivo che può rappresentare per tutti i cittadini l’augurio per un Natale sereno ed un nuovo anno altrettanto sorridente e soprattutto costruttivo.

Extrativvù è su YouTube ed attarverso i social attende dagli ascoltatori, che nella puntata di lancio sono stati molti, suggerimenti, idee e messaggi volti a far crescere e rafforzare questo bel progetto che guarda lontano.