UNIFE, vincitori del concorso “fatti per i diritti” e nuova edizione del Master sui minori

Parte l'XI Edizione del Master presso l'Università degli Studi di Ferrara su Tutela, diritti e protezione dei minori e intanto sono stati proclamati i vincitori del contest che prevedeva la realizzazione di un breve video che documentasse una storia o un progetto a favore dei diritti dei minori.

Il Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara ha celebrato il trentennale della Convenzione dei diritti dei minori con il Concorso Nazionale “fatti per i diritti”. Il concorso prevedeva la realizzazione di un breve video che documentasse una storia o un progetto realizzato a favore dei diritti dei minori. Numerose le associazioni e gli Istituti Comprensivi, di ogni parte d’Italia, che hanno partecipato. La giuria, composta da tre docenti del Master e da due masterizzandi, ha proclamato i vincitori. A pari merito si aggiudicano il primo premio il video realizzato dal Progetto Itinera – Cooperativa Aliante (Modena) e il video realizzato dall’Associazione Volontariato Accogliente. Il secondo posto è spettato al video del Progetto – Fogli di carta, mentre il terzo posto è toccato al Circolo G. Marconi – Trapani.

Parte il 4 Maggio 2020 l’XI edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori a. a. 2019 – 2020 e le iscrizioni sono fissate entro il 20 Aprile 2020. Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di 80 CFU. Il Master è strutturato in un Percorso Comune al termine del quale il corsista può scegliere il curriculum che intende seguire tra: il Percorso Psico – educativo e quello Socio – giuridico.

Il curriculum psico-educativo è un percorso articolato dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l’obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Si pone inoltre l’obiettivo generale di formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’attuazione dei diritti evolutivi.

I moduli che compongono il curriculum socio-giuridico si pongono l’obiettivo di implementare nei corsisti le conoscenze e le competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un’attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali in un’ottica interdisciplinare e con specifica attenzione al preminente interesse dei minori.

Per informazioni contattare Dott.ssa Alessandra Chiaromonte al numero: 320.84.30.881 nei giorni: Lunedì – Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, Martedì – Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 o inviare una mail per concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati a: mastertutelaminori@unife.it.