Ogni giovedì, dal 14 marzo al 17 aprile, nell’auditorium del Palazzo GIL, in via Milano a Campobasso, Fondazione Molise Cultura propone “I am a Camera“, una rassegna cinematografica di sei pellicole, tra film di finzione e docufilm, dedicati alla figura del fotografo.
Un ulteriore tassello che si aggiunge al progetto della Fondazione e della Regione “Molise Flash“, in cui è incastonata la mostra fotografica “Icons“ dedicata a Steve McCurry. La selezione dei film, nata in seno alle associazioni Kiss Me Deadly e La Grande Illusione, racconta di fotoreporter e artisti visionari, di fotografi delle star cinematografiche e della moda e l’opera perturbante degli outsider, la fotografia glamour e gli scenari di guerra, dalla New York anni ’50 alla Swinging London anni ’60, fino all’Africa degli anni ’90. Nella selezione i ritratti di Nachtwey e Doisneau si avvicendano alla rilettura finzionale di personaggi reali (Diane Arbus, Dennis Stock, Greg Marinovich e Kevin Carter) fino al capolavoro del cinema d’essai “Blow-Up“, il film più premiato di Michelangelo Antonioni, che chiuderà le sei proiezioni.
Giovedì 14 marzo, “I am a Camera” aprirà con “The Bang Bang Club” di Steven Silver. Un film del 2011, tratto da una storia vera, ambientato nel Sudafrica del 1994. Quattro giovani fotografi d’assalto raccontano con i loro scatti i terribili mesi che precedono la fine dell’Apartheid. Due di loro vinsero il Pulitzer.
Il programma prevede la proiezione dei seguenti film: “The Bang Bang Club” di Steven Silver; “War Photographer“, candidato al Premio Oscar come Miglior Documentario, il film di Christian Frei documenta il lavoro del fotografo di guerra americano James Nachtwey; “Life” di Anton Corbijn che racconta l’America degli anni ’50 e ’60; “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie“; “Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus“, liberamente ispirato al libro di Patricia Bosworth “Diane Arbus: una biografia, Fur”; “Blow-Up“, Palma d’Oro al Festival di Cannes 1967, manifesto della Swinging London e più importante contributo teorico del cinema all’arte della fotografia.
Gli orari delle proiezioni sono due: 18.30 e 21.00. Il costo del biglietto di ingresso è di €5, è anche possibile acquistare l’abbonamento al costo di €25. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Fondazione Molise Cultura.