Rivoluzione Polis, tutti i servizi della PA offerti in uno sportello unico alle Poste: coinvolto anche il Molise

Tutti i certificati della PA saranno disponibili all'interno delle Poste per 7000 comuni italiani sotto i 15mila abitanti. Postazioni di ricarica per auto elettriche davanti l'ufficio postale e postazioni riservate ai disabili, tra le novità presentate oggi in grande stile a Roma con il presidente Mattarella e la premier Meloni

Mesi per un appuntamento per ricevere il passaporto o ore perse tra diversi uffici per ottenere dei documenti della pubblica amministrazione? Non servirà più, basterà andare alle Poste.

L’ambìto progetto di Poste Italiane, denominato Polis, è stato presentato questa mattina a Roma alla presenza delle più alte cariche dello Stato. L’obiettivo, per cui sono stati investiti circa 2 miliardi di euro, è ambizioso, ovvero cambiare il volto dell’Italia. I servizi tradizionali saranno garantiti e integrati con quelli digitali.

Nello specifico il progetto Polis di Poste Italiane, coinvolge 7.000 Comuni con meno di 15.000 abitanti, di cui 133 molisani. Al momento 2 progetti pilota in Molise, Larino e Macchiagodena.

Questa mattina alla convention “Polis, dai piccoli centri si fa grande l’Italia!”, presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

meloni-polis

Siamo una sola Italia – questo il commento della premier Meloni. – Quello di oggi è un importante passo in avanti. A tutti i sindaci voglio ribadire l’impegno del governo per rendere facile la semplificazione della PA“.

Il progetto delle Poste coinvolge il 90% dei comuni italiani, ovvero l’80% del Paese.

Cinquemila i sindaci presenti al centro Congresso la Nuvola di Roma. Ben 124 comuni molisani, dei 133 coinvolti.

Ogni comune sarà dotato di in un ATM. Colonnine per la carica di auto elettriche previsti in 5mila uffici italiani, 4mila totem e 4mila vetrine digitali. Previsti anche mille impianti fotovoltaici per alimentare altrettanti uffici postali. Importanza anche alla disabilità con postazioni nuove realizzate appositamente.

I lavori all’interno degli uffici postali italiani sono in corso. Quaranta uffici postali sono già completati, tra cui quello di Macchiagodena in Molise (il 31 gennaio 2023 dovrebbe esserci l’inaugurazione ndr). Entro la fine del 2023, cantieri aperti in 1500 uffici postali.

Grazie a Polis, in un unico sportello, si potrà usufruire dei seguenti servizi:
⁃ Richiesta di certificati anagrafici e giudiziari
⁃ Richiesta carta d’identità
⁃ Rinnovo e richiesta passaporto
⁃ Richiesta certificati previdenziali
⁃ Auto dichiarazione esenzione ticket
⁃ Richiesta attestazione isee

Qui le interviste ad alcuni sindaci molisani, raccolte questa mattina al centro congressi.