Sclerodermia, torna la Giornata del ciclamino in 100 piazze

    Il Gils (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) rinnova l’appuntamento istituzionale “La giornata del ciclamino” dal 26 al 29 settembre. 100 piazze italiane si riempiranno di ciclamini al fine di far conoscere e prevenire  la sclerosi sistemica (o sclerodermia), una patologia cronica a eziologia sconosciuta, che colpisce 25mila persone in Italia, in cui la contemporanea presenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazioni del distretto vascolare porta al progressivo sviluppo di fibrosi.

    Le manifestazioni cliniche della patologia sono, da una parte, l’espressione della sofferenza e del rimodellamento vascolare e dall’altra la conseguenza della sostituzione dei tessuti fisiologici con tessuto connettivo, privo delle normali caratteristiche di elasticità e funzionalità d’organo. Della prima categoria fanno parte il fenomeno di Raynaud, le teleangectasie, l’ipertensione polmonare, la crisi renale sclerodermica, le ulcere puntali e in parte la disfunzioni del tratto gastroenterico. La sostituzione fibrotica è invece responsabile delle manifestazioni di sclerosi cutanea, di interstiziopatia polmonare e fibrosi del tessuto cardiaco e intestinale.

    La raccolta fondi contribuirà a finanziare un Bando di concorso di 30.000,00 euro per un progetto di Ricerca sulla Sclerosi Sistemica riservato a un giovane ricercatore che, al 15 aprile 2019, non abbia ancora compiuto i 40 anni; e un Progetto da 20.000,00 da dedicare a borse di scambio per brevi periodi da uno a tre mesi, da suddividere tra le nove Scleroderma Unit promosse da GILS. Per conoscere gli ospedali più vicini a te in cui effettuare controlli gratuiti e tutte le piazze in cui è possibile sostenere il GILS attraverso il Ciclamino, si può visitare il sito: Giornata del Ciclamino 2019.