Design di interni 2021/22: quali sono i trend che andranno per la maggiore?

I trend del design di interni per l’anno 2021-2022 ruotano attorno a pochi concetti chiave che sono sostenibilità, minimalismo e artigianato. Poche idee che racchiudono però punti di vista impegnati che i designer hanno declinato su più fronti per offrire soluzioni adatte non solo al settore del lusso ma anche a quello più pop. Funzionalità e tecnologia continuano ad essere centrali nella produzione, concetti fondamentali per realizzare dei pezzi ogni anno sempre più innovativi. Ecco allora un approfondimento sulle tendenze di quest’anno.

Un design che guarda alla sostenibilità

L’attenzione per la natura è al centro anche in fatto di interior design. Anche in questo settore, infatti, è stata accolta l’esigenza di utilizzare materiali sostenibili o di recupero per ridurre l’impatto ambientale. Si parla quindi di plastiche vegetali, ceramiche antibatteriche e di vetro, materiali che una volta finito il loro ciclo vitale possono essere riciclati oppure compostati. La natura è rilevante non solo in fatto di realizzazione di materiali, ma è un trend che sempre più persone richiedono all’interno delle loro case, complice anche la pandemia che ci ha reso bisognosi di richiami naturali per innalzare la qualità della vita all’interno dei locali residenziali. L’ambiente esterno contamina quindi quello interno grazie a colori e fantasie che richiamano il mondo vegetale. La luce naturale viene sfruttata e valorizzata dal vetro, un materiale non solo eco sostenibile perché completamente riciclabile, ma soprattutto utile per massimizzare la luce naturale all’interno degli ambienti domestici. Attraverso delle particolari tecniche di lavorazione e taglio del vetro con rilievo e tracciamento delle misure, si possono creare elementi d’arredo funzionali e unici, seguendo in modo puntuale le indicazioni di chi ha richiesto la lavorazione, un fattore competitivo per chi desidera arricchire i propri interni o esterni sfruttando la grande personalizzazione che questo materiale consente.

Vetro e luce naturale: ecco come si ottimizza l’illuminazione degli ambienti

Già nello scorso anno, il vetro si è rivelato il materiale protagonista delle tendenze per il design degli interni. Trovano spazio quindi porte in vetro, ampie vetrate e divisori che delimitano gli ambienti senza però compromettere il passaggio della luce. Non solo vetri trasparenti: a risaltare sono anche le lavorazioni di vetri colorati oppure con inserti opachi utili per creare atmosfere particolari o decorare gli ambienti. Sempre più richiesti sono infatti i lavori in vetro su misura e quindi completamente personalizzabili che si adattano e valorizzano in maniera esclusiva qualsiasi tipo di locale, sia privato che commerciale.

Sì al minimalismo ma senza rinunciare alla comodità

Quando si parla di design, il termine minimalismo non è sinonimo di rinuncia, anzi, lo stile minimalista permette al corpo di riappropriarsi degli spazi, senza cedere posto al superfluo. Gli ambienti sono quindi più ampi e liberi. La comodità e la vivibilità sono protagoniste di questo pensiero, basti pensare al trend degli spazi doccia che negli ultimi anni sono diventati sempre più ampi e liberi da ogni ingombro, in pieno stile minimal.

Largo alle progettazioni di open space

La luce naturale è valorizzata anche dal trend degli open space, una tendenza sempre più diffusa. I muri sono quindi riprogettati per creare degli spazi unici che in mancanza di divisori risultano più luminosi. Nel salotto troviamo quindi la cucina, la camera da pranzo può ospitare un piccolo studio oppure si punta a creare direttamente un ambiente unico che si può sfruttare per attività differenti. Per questo la parola chiave è sempre funzionalità. I materiali che più si adattano a questo tipo di struttura sono il vetro, la pietra o il legno, elementi materici di grande impatto estetico che non compromettono però quello ambientale.

Il successo del bedding italiano

Anche la biancheria da letto è un elemento importantissimo in fatto di design di interni. Tra l’altro il successo dell’Italia nel settore bedding è piuttosto rilevante. I trend vedono l’uso di materiali naturali come il lino e il cotone, mentre le combinazioni di colori e le fantasie non hanno limite e possono essere personalizzate per avvicinarsi sempre di più al concetto di biancheria sartoriale fatta su misura per la propria casa.

Un occhio agli esterni

Altrettanto importanti sono gli spazi esterni delle abitazioni, che diventano sempre più curati e unici. Il mobilio unisce sempre al forte impatto estetico una funzionalità che è ancora più importante per vivere gli spazi esterni in tranquillità e comodità. Si prediligono quindi forme astratte e linee eleganti, mentre in termini di materiali si preferiscono quelli di origine naturale e di facile manutenzione. Inoltre, creare delle zone d’ombra è diventato ormai essenziale per chi possiede ampie terrazze e giardini. Di risalto è l’uso di pergolati bioclimatici che trasformano gli spazi esterni in veri e propri salotti facendo diventare l’esterno delle abitazioni un’estensione dell’interno.