Il noleggio a lungo termine e i bonus: tutti i dettagli che occorre conoscere

Il governo pochi mesi fa ha dato il placet al sistema di incentivi finalizzati all’acquisto di auto non inquinanti su suggerimento del ministero dello Sviluppo Economico. Il bonus è destinato a essere aumentato per gli acquirenti che hanno un reddito più basso di 30mila euro; il Dpcm tra l’altro ha corretto un inconveniente che era stato messo in evidenza da molti nella configurazione precedente, la quale aveva escluso le persone giuridiche, fra cui le società di noleggio auto.

L’incentivo è stato aumentato del 50 per cento in relazione all’acquisto di veicoli nuovi di classe Euro6 o superiore, con un prezzo massimo di 35mila euro ed emissioni di anidride carbonica fino a 20 grammi al chilometro: al di là dei tecnicismi, si fa riferimento in buona sostanza alle auto elettriche.

In questa circostanza è previsto un aumento del contributo, non più di 3mila euro ma di 4.500 euro; se, invece, si provvede anche alla rottamazione di un veicolo Euro 5 o di classe più bassa, il bonus non è più di 5.000 euro ma di 7.500 euro. Per quel che riguarda i veicoli con emissioni comprese tra i 21 e i 60 grammi al chilometro, cioè ibridi, se il prezzo non supera i 45.000 euro si ha a disposizione un incentivo che non è più di 2.000 ma di 3.000 euro; qualora si provveda anche alla rottamazione, il bonus non è di 4.000 ma di 6.000 euro.

L’estensione della platea al mondo del noleggio a lungo termine è senza dubbio una buona notizia: nel provvedimento si parla in maniera esplicita di persone giuridiche che provvedono al noleggio delle auto, a condizione che la proprietà venga mantenuta per 12 o più mesi.

La platea di potenziali fruitori è stata ampliata grazie alla disponibilità di risorse: per le auto elettriche rimangono quasi 174 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento originale di 220 milioni di euro; per le auto ibride, invece, restano poco meno di 197 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento di partenza di 225 milioni di euro.

Le produzioni italiane coprono la maggior parte della quota di mercato, e Rent4you è una delle società leader nel settore del noleggio a lungo termine, punto di riferimento per tutti coloro che desiderano sfruttare le potenzialità di questa formula che si rivela molto conveniente a livello economico.