L’estate si avvicina e anche il bonus vacanze è pronto

Nel corso degli ultimi tempi, un po’ tutti abbiamo imparato a sfruttare la tecnologia per svolgere qualsiasi tipo di operazione. Dopo il lockdown, l’inizio del programma vaccinale sta permettendo un po’ a tutti di essere un po’ più sereni in merito al futuro, cominciando a programmare le vacanze.

Ecco che smartphone e internet sono indispensabili in tal senso, e ci sono sempre più portali dedicati in tal senso e che rendono la vita decisamente più facile, come si può apprezzare con il settore dell’intrattenimento online e dei casino online con giri gratis. Anche nel campo dei viaggi, internet ha reso le cose molto più semplici, potendo prenotare il soggiorno dei propri sogni in modo rapido e semplice, magari sfruttando qualche offerta o promozione last minute.

Ormai manca sempre di meno all’estate e già c’è profumo di vacanze nell’aria. Non è un caso, quindi, che si stia parlando sempre più frequentemente del bonus vacanze, ovvero quella misura che permette di risparmiare una bella somma di denaro sul costo del soggiorno che si ha intenzione di prenotare. L’estate della ripartenza. Così potrebbe essere ribattezzata l’estate del 2021, con i contagi che continuano a scendere e le vacanze estive sono proprio dietro l’angolo. Tutti coloro che vogliono programmare le proprie vacanze avranno la possibilità di sfruttare il bonus vacanze, che arriva fino a 500 euro per quanto riguarda le famiglie e si limita a 150 euro in riferimento ai single.

La novità più interessante è che il bonus vacanze potrebbe essere ben presto esteso: infatti, stando a quanto è stato riportato dalle ultime indiscrezioni, tramite il bonus si potrebbero richiedere sconti direttamente all’interno delle agenzie di viaggio, oppure attraverso i tour operator e non solamente con alberghi e bed&breakfast come è avvenuto fino a questo momento.

Un bonus che sarà esteso a tutti

Il bonus vacanze è stato introdotto da parte del Governo Conte, sfruttando un finanziamento pari a ben 2,6 miliardi di euro. Il problema è che buona parte di questi soldi non è stata impiegata, visto che in men che non si dica l’Italia è ricaduta nell’incubo del lockdown, anche se con modalità differenti rispetto e un po’ più “morbide” in confronto a quello di marzo dello scorso anno.

Nel Decreto Sostegni bis, come detto, ci dovrebbe essere un bonus vacanze aperto un po’ a tutti, visto che fino a questo momento possono usarlo solamente quegli utenti che l’avevano richiesto entro la fine dello scorso anno. Secondo gli addetti ai lavori, questa misura dovrebbe andare molto meglio rispetto allo scorso anno. Tra le varie ipotesi di cui si sta discutendo, troviamo senza ombra di dubbio anche la possibilità di prolungare la scadenza del bonus all’estate del prossimo anno, rateizzandolo. In questo modo, si potrebbe usare per varie vacanze e con svariate strutture turistiche. In base alla disciplina attualmente vigente, il bonus vacanze si può sfruttare solamente una volta e in una sola struttura turistica.

Il voucher in questione si può sfruttare per l’80% del suo valore come vero e proprio sconto da usare immediatamente nell’operazione di pagamento della vacanza. La parte rimanente del 20%, invece, si potrà scaricare nel corso della dichiarazione dei redditi, come vera e propria dichiarazione di imposta. È bene mettere in evidenza anche quali famiglie abbiano la possibilità di usufruire di tale misura, ovvero solo ed esclusivamente tutte quelle famiglie che presentano un reddito Isee che si spinge fino al massimo a 40 mila euro. Da sottolineare anche come, per effettuare tale calcolo, serve utilizzare la dichiarazione sostitutiva unica, detta Dsu, la cui durata è valida dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno seguente.