Come possiamo abbracciare le persone un po’ “spinose” senza che queste ci facciano male? Semplice… grazie all’amore! L’amore è il sentimento più forte che proviamo e molte volte lo diamo per scontato. Amare ci permette di superare tutti i pregiudizi e di abbattere il muro delle differenze e della diversità. Questo ce lo insegna la pubblicità natalizia “Cosa sarebbe il Natale senza amore?” dal finale completamente inaspettato ed emozionante.
Lo spot natalizio del gruppo bancario austriaco Erste Bank und Sparkasse vuole lanciare questo messaggio in maniera forte e chiara: credere nell’amore e credere nel Natale (#beliveinlove, #beliveinchristmas). Il protagonista della pubblicità è l’animale per antonomasia più difficile da prendere e toccare: il riccio. Questo piccolo animale-peluche dal volto molto simpatico mostra molte difficoltà a interagire con i suoi compagni di classe, totalmente diversi da lui. Le sue caratteristiche lo portano ad allontanarsi ed emarginarsi lentamente.
Purtroppo i suoi aculei sono un ostacolo insuperabile: nessuno vuole sedersi accanto a lui in classe e sul bus, così come nessuno riesce a giocare con lui, ma con grande forza di volontà e desiderio di trovare una soluzione, i suoi amici animali riusciranno ad averlo vicino senza ferirsi. Le feste di Natale sono dunque l’occasione ad hoc per includere tutte le persone che sono diverse da noi sconfiggendo quelle che sono le nostre barriere mentali, innalzate dalla paura verso il diverso.
“Abbracciando” le differenze come punto di forza e non di debolezza, il Colibrì con questo video entra in un fantastico clima natalizio e vi augura un sereno Natale all’insegna dell’amore, che deve essere il vero protagonista della nostra vita. Perché in fondo, come si nota nel finale della pubblicità, l’abbraccio che vale più di mille parole è il gesto d’amore più bello che ognuno di noi possa fare nei confronti degli altri, soprattutto nei confronti di coloro che sentiamo diversi da noi.