How to – Viaggio in Grecia: informazioni e documenti

L’estate sta per arrivare, le temperature si fanno sempre più calde, e inizia a prenderti voglia di passare le tue giornate al mare. La Grecia è senza dubbio una delle prime mete quando pensiamo alle spiagge meravigliose e alle acque cristalline.

La Grecia, o ufficialmente chiamata Repubblica Ellenica, è situata nell’Europa Meridionale, appartenente alla penisola balcanica. È membro dell’Unione Europea dal 1981, e la moneta ufficiale è l’euro. Inoltre, una volta arrivati in Grecia, ricordati di spostare la lancetta dell’orologio un’ora avanti.

Il Paese può essere raggiunto in aereo atterrando nei due aeroporti principali della Grecia continentale, quello di Atene e quello di Salonicco, oppure in quelli situati nelle isole, come a Corfù, Creta, Mykonos, Zante ed altre ancora. Altrimenti è possibile optare per il traghetto, partendo da Venezia, Ancona, Brindisi, o Bari. Scogliere a picco sul mare, spiagge con sabbia bianca finissima, acqua dai toni del celeste.

La Grecia però non è solo mare: è culla della civiltà, patria della democrazia e della filosofia. Nella capitale Atene, è possibile visitare quelli che sono i simboli dell’antica Grecia, partendo dall’Acropoli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987, ed il maestoso Partenone, monumento che più rappresenta la capitale e la Grecia antica; l’Agorà, il cuore pulsante dell’antica Atene, con i suoi templi come il Tempio di Efesto o l’imponente Templio di Zeus Olimpio.

Infine, non dimenticarti dei simboli della Grecia moderna, come piazza Syntagma (Piazza della Costituzione), dove è situato il Parlamento ellenico, e dove è possibile ammirare il celebre cambio della guardia effettuato dagli euzoni, riconoscibili da loro caratteristici costumi.

La Grecia però è anche simbolo di meravigliose e splendide isole. La maggior parte delle isole si trova nel mar Egeo, e si contano sette arcipelaghi: le Isole Ionie, l’arcipelago del Dodecaneso, l’arcipelago delle Sporadi, le Isole Cicladi, le isole Saroniche, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, e le due grandi isole Creta ed Eubea.

Tante sono le spiagge e le isole da visitare in Grecia. Tra le più famose, appartenenti alle isole Ione, troviamo Itaca, che deve la sua fama all’eroe omerico Ulisse; oppure Zante, l’isola di Ugo Foscolo; la tranquilla e rilassante isola di Paxos; ed infine la più frenetica e chiassosa Corfù.

L’isola però che rappresenta di più la Grecia è senza dubbio Santorini. L’isola è la più meridionale delle isole Cicladi e si trova nel Mar Egeo della Grecia. È famosa per le sue pittoresche case bianche, le cupole blu delle chiese, e si affaccia su un mare blu che si confonde con il cielo. L’isola è famosa anche per assistere a tramonti mozzafiato, che attraggono tantissimi turisti ogni anno.

La Grecia ha un clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Il periodo migliore quindi per vivere a pieno la bellezza delle sue spiagge è perciò in estate, dove, nelle zone costiere, le alte temperature sono mitigate dal vento. In inverno l’isola è certamente meno affollata. Sulle coste centro-meridionali e sulle isole l’inverno è mite e piovoso, mentre sulle città settentrionali e più interne, il clima leggermente continentale rende l’inverno freddo, con neve e gelo.

Documenti necessari La Grecia fa parte dell’Unione europea dal 1° gennaio 1981, e aderisce all’accordo di Schengen. Perciò, per visitare il paese è necessario avere la propria carta di identità valida per l’espatrio rinnovata o il passaporto in corso di validità. C’è però in Grecia un luogo dove per accedervi è necessario fare richiesta. Tale luogo è il Monte Athos, un territorio autonomo della Grecia, dotato di uno statuto speciale di autogoverno, dove vi risiede una grande comunità religiosa. L’accesso a questo territorio è permesso solo agli uomini i quali possono rivolgersi direttamente per la prenotazione all’Ufficio della Sacra Sovrintendenza per i “Pellegrinaggi alla Sacra Montagna”. L’accesso inoltre non è gratuito ma ha un costo di 30 euro per i turisti.

A cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online