Vivere senza ladri? Certo, è possibile!

In Romania esiste una comunità senza ladri che non necessita nemmeno di una stazione di polizia.

Tra le montagne Banatului, in Romania, esiste un piccolo villaggio, Eibenthal, che ha una particolarità unica: è un villaggio senza furti, quindi senza ladri. Addirittura non esiste nemmeno una stazione di polizia perché gli abitanti della zona sono rispettosi l’uno dell’altro, al punto che il tasso di criminalità è pari a zero.

A Eibenthal non c’è una stazione di polizia, non è necessaria, in quanto negli ultimi vent’anni non è mai stato denunciato un furto. Le persone sono pacifiche e vivono l’una nel rispetto dell’altra. Addirittura è usanza comune che gli abitanti lasciano le borse con soldi fuori dalle loro case per rendere la consegna del pane veloce. Il fattorino si ferma, prende i soldi e lascia il numero richiesto di pagnotte e nessuno ha mai rubato il denaro appeso nelle buste.

Ci conosciamo tutti e ci vogliamo bene. Se qualcuno ha bisogno di qualcosa basta chiedere, non c’è bisogno di rubare, afferma Victor Doscocil, sindaco di Eibenthal.

Il sacerdote del Paese dice che “in questo villaggio non ci sono furti; ho varie cose utili nel mio garage, ed è aperto tutto il tempo, ma non è mai stato rubato nulla. Nei 13 anni in cui sono stato sacerdote qui, non ho mai sentito parlare di alcun furto“.

Nell’ultimo periodo, grazie ai curiosi, il piccolo paesino è stato luogo di interesse per molti curiosi che volevano sul serio ammirare “la comunità senza furti”.